Miopia ad un solo occhio

Nell'adolescenza ho iniziato ad avere la miopia, crescendo l'occhio sinistro si è fermato a -0.75 mentre il destro è arrivato a -3 più sul destro qualcosina di astigmatismo.
Ho sempre erroneamente fatto visita ed occhiali nei negozi di ottica, il mese scorso invece sono stata da un medico oculista che tuttavia non mi ha dato molte informazioni ma mi ha solo riconfermato i vecchi occhiali per poi dirmi di tornare dopo un paio di mesi per farne di nuovi.
Il fatto è che non riesco a portare molto gli occhiali perché mi danno fastidio, e oltretutto noto che nonostante mi abbia confermato la gradazione delle attuali lenti, anche con gli occhiali indosso, il mio occhio destro vede diversamente dal sinistro, e non riesco a capire se è per colpa della gradazione, o se perché io ormai sia abituata a vedere tutto con l'occhio sinistro, cancellando l'immagine del destro.
Il medico mi ha detto che dovrei portarli fissi per evitare un peggioramento del destro e per non far affaticare il sinistro (senza occhiali ad eccezione della sera vedo abbastanza bene, se tappo l'occhio sinistro logicamente non vedo niente).
Io gli avevo chiesto anche l'eventuale uso di lenti ma lui mi ha detto che prima avrei dovuto imparare a camminare (cioè iniziare a portare gli occhiali) e poi a correre.
Ovviamente a breve tornerò da un medico, diverso dal precedente, tuttavia volevo capire quale fosse l'ipotesi migliore
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Gli occhiali non sono la soluzione, intervento smile risolve il problema alla base.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!