Lettura digitale

Buongiorno, vorrei rivolgere la mia domanda ad un medico oculista.
Da qualche tempo ho passato la 50ina, ogni anno eseguo esami di routine e controlli della vista.
Ovviamente con gli anni, a parte l'astigmatismo presente alla nascita, ho sviluppato una presbiopia da vicino e da lontano.
Per lavorare al computer utilizzo occhiali appositi per visione intermedia trattati con lenti hoya e filtro blu, per la lettura da vicino ovviamente altri occhiali appositi non schermati, per visione da lontano idem.
Poiché sono un'appassionata lettrice e non potendo riempire più la casa di libri, ultimamente sto utilizzando molto un ebook reader che mi consente di acquistare e leggere libri in formato digitale.
Leggendo molto chiedo se questo tipo di schermi, denominati ad 'inchiostro elettronico' possano alla lunga stancare o danneggiare la vista.
Il mio ebook reader ha una risoluzione per la visione in bianco e nero pari a 300 ppi.
Sul mercato esistono altri ebook reader con risoluzione a 227 ppi, tra questi ero interessata ad un prodotto in particolare che mi consentirebbe anche lo studio e la lettura di formati più grandi come pdf e altro ancora, avendo uno schermo di 10.3'' rispetto ai 7'' ad oggi utilizzati.
Chiedo dunque: una più bassa risoluzione di ppi (227 contro i 300) può nuocere alla vista?
Posso continuare ad utilizzare questi supporti per leggere e studiare?
per me sono davvero comodissimi, non devo portarmi dietro pile di libri e posso interagire con essi prendendo appunti con la penna digitale per poi trasferire tutto tramite computer su file appositi.
La domanda è molto 'tecnologica' mi rendo conto, ma allo stato attuale questo è uno dei tanti e comodi metodi per restare sempre aggiornati e coltivare i propri interessi.
Attendo graditissima risposta, grazie infinite.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Non causano problemi, l’astigmatismo è la presbiopia andrebbero trattati con il laser per vivere meglio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno Dr.D'Ambrosio, la ringrazio molto per la puntuale risposta.
Nessun oculista mi ha mai parlato della possibilità di intervenire con il laser per astigmatismo e presbiopia, solo l'ottico dal quale mi servo da anni mi ha parlato di questo intervento per la presbiopia. Ne parlerò con la mia oculista.
Ho solo provato, in quanto mi erano state consigliate dalla oculista, le lenti multifocali office, ma mi sono trovata molto male nella lettura e con l'ottico abbiamo deciso di optare per tre paia diversificate di occhiali. Sono una seccatura, ma vedo molto meglio adesso e posso utilizzare la lente giusta anche tutto il giorno, d'altro canto non mi pesa indossare gli occhiali.
Quello che mi premeva era appunto sapere se i vari Kobo ed affini possano alla lunga nuocere alla vista dato che sono strumenti che utilizzo tutti i giorni. Lo studio e la lettura sono le mie attività preferite, non riuscirei a farne a meno. Non mancherò di porre altri quesiti al caso, la salute degli occhi mi sta molto a cuore, forse più di quella di altri organi... credo sia una mia ossessione personale :-)

Grazie ancora, buona giornata.
Cordiali saluti.