Intervento miopia - prk vs smile

Buongiorno,
ho effettuato una visita oculistica pre-intervento laser e mi è stata consigliata la tecnica PRK in quando non idoneo alla Femolasik causa cornea sottile.

Non capisco perchè non sia stata consigliata la SMILE, che dovrebbe essere molto meno invasiva e dolorosa della PRK?

Qui i dati del referto:
OD:
sph: -2, 5 cyl: -0, 5 ax: 2
spessore corneale: 497 micron
diametro pupilla: 2, 86 mm

OS:
sph: -3 cyl: -1 ax: 165
spessore corneale: 496 micron
diametro pupilla: 3, 05 mm

Mi consigliate di procedere con la PRK o di chiedere un consulto ad un altro medico?
Io sono restio alla tecnica PRK a causa del lungo periodo di recupero.
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico del lavoro, Medico legale 46 3
La tecnica SMILE è possibile ma a causa dello spessore corneale potrebbe avere dei rischi superiori alla PRK, che comunque se fatta bene (epi on o epi off), permette il raggiungimento dei risultati già in 4 giorni che si consolidano normalmente in 5-7 gg, con una terapia anche di solo 15 gg di colliri post-trattamento, permettendo il raggiungimento di 11/10 di Visus.

Prof. Martino Mariano Tritto

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta.
Cosa intende per epi on o epi off nella PRK ? Ci sono due PRK differenti ?

Invece come curiosità mia, quando è consigliabile una SMILE rispetto alla PRK o alla Femtolasik ?

Grazie
[#3]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico del lavoro, Medico legale 46 3
Epi-on significa trattamento eseguito senza asportazione di epitelio mentre l’Epi-off si esegue l’intervento dopo l’asportazione dell’ epitelio Corneale.
Per quanto riguarda la scelta delle tre tecniche sono in funzione sia dello spessore corneale sia del tipo di Laser in uso con cui si ha maggiore esperienza e sia sulla riduzione dei sintomi e tempi di cicatrizzazione corneale
In questo ordine di effetti
SMILE - FEMTOLASIK - PRK
La PRK ha una quantità e qualità di risultati molto buoni in quanto viene eseguita da più di 40 anni con i primi Laser ad ECCIMERI

Prof. Martino Mariano Tritto

[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Non vedo problemi per una SMILE effettivamente

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!