Danno macula sole nuvole

Gentilissimi Dottori
Sono una ragazza di 30 anni che soffre di DOC... e come ultima fissazione ho purtroppo l impulso di guardare il sole, a cui sto facendo del mio meglio ovviamente per resistere... negli ultimi giorni mi è successo solo per alcuni istanti singoli di una frazione di secondo per fortuna...
Quel che però mi capita anche è di fissare il riflesso del sole sulle nuvole bianche, sia al mattino, che al tramonto che a mezzogiorno... oppure la luce forte che filtra tra esse...
mi chiedo se c è il rischio di far danni alla retina anche in queste occasioni, e se sì dopo quanti secondi a vostro parere si può già creare un danno...
Indosso occhiali da vista...
vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Si meglio evitare
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
La ringrazio per il suo parere, potrebbe dirmi le tempistiche per creare un danno?
spero non basti una manciata di secondi di ammirazione delle nuvole illuminate dal sole, perche altrimenti dovremmo tutti aver paura di alzare gli occhi al cielo...
mi corregga se sbaglio, grazie