Lampi luce bianca accompagnati da spasmi

Buongiorno,

Scrivo per richiedere un consulto riguardo alcuni sintomi che ho riscontrato negli ultimi giorni.
Da una settimana ho notato la presenza di "mosche volanti" nel mio campo visivo, soprattutto quando sono esposta alla luce naturale o quando guardo lo schermo del telefono.
Mi era già capitato in passato, ma il problema si era risolto da solo in pochi giorni.

Questa volta, però, il fenomeno non sembra attenuarsi.
Inoltre, ho iniziato a notare dei bagliori di luce bianca o azzurra, accompagnati da degli spasmi oculari e forte fotobia.
Questi sintomi mi preoccupano, poiché ho letto che potrebbero essere associati a condizioni gravi come il distacco della retina.

Ho già prenotato una visita oculistica per la prossima settimana.
Nel frattempo, vorrei sapere se posso stare tranquilla in questi sette giorni, o se c'è qualcosa di urgente che dovrei fare per evitare complicazioni.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Non sembra la descrizione dei classici fosfeni, ma forse è meglio anticipare la visita
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

Sono riuscita ad anticipare la visita oculistica a domani. Nel frattempo, i lampi di luce si sono accentuati e si verificano soprattutto quando mi alzo o muovo la testa di lato. Oggi è comparso anche il mal di testa e una certa rigidità del collo. Non so se questi sintomi siano rilevanti per la diagnosi, ma attenderò il parere dello specialista. La terrò aggiornata riguardo gli sviluppi e intanto la ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Ok

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
Utente
Buonasera,

Sono tornata a chiedere un consulto dopo aver eseguito gli esami di accertamento. A distanza di due mesi continuo a vedere sia le mosche volanti che i fosfeni, anche se questi ultimi sono diminuiti di frequenza. Ho eseguito una FAG retinica, un OCT e già due esami del fondo oculare. Un terzo è in programma tra una ventina di giorni.

Riporto qui le conclusioni dell'oculista:

Anamnesi:
Da un paio di mesi miodesopsie e fosfeni, occhio sinistro in ambliopia profonda; ha eseguito FAG che evidenzia iperfluorescenza tardiva periferica da effetto finestra ODx << OSn; familiarità per glaucoma

Visus:
- ODx: 10/10 -4,50sf -0,75cil 130
- OSn: 1/50 -14sf -2,50cil 15 T

Biomicroscopia:
- ODx: diottri nella norma per l’età, in quiete
- OSn: facosclerosi, in quiete

Oftalmotono:
- ODx: 17 P
- OSn: 18 P

Fundus:
- ODx: lieve degenerazione vitrea, papilla ottica a limiti netti, macula conservata, vasi nei limiti per l’età, retina accollata esente da lesioni
- OSn: addensamenti vitreali, papilla ottica a limiti netti, macula conservata, vasi nei limiti per l’età, retina accollata, piccolissimo foro retinico ore 7 circa in estrema periferia, assottigliamento retinico periferico

Le mie domande sono le seguenti:

1. La lieve degenerazione vitreale dell'occhio destro è qualcosa per cui preoccuparsi? Può spiegare il fatto che dopo due mesi continuo a vedere le mosche volanti? Rischio il distacco del corpo vitreo? C'è qualche accorgimento che posso prendere?

2. Mi pare di aver capito che l'unica cosa da tenere monitorata nell'occhio sinistro (con il quale non ho mai visto dalla nascita) sia al momento il piccolo foro nella retina. È una condizione allarmante? È consigliato l'intervento con il laser?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
1a) no
1b) si
1c) Gia c’è stato
1d)vita normale
2)intanto c’è una cataratta che andrebbe operata, i piccoli fori non si devono per forza trattare con il laser.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!