Problema con occhiali da 4 anni, sensazione di instabilità che creano sbandamenti

Buonasera, ho 28 anni e mi manca dx: SF -1. 00 cyl -0, 25 asse 130 sx: SF -1. 00, cyl -0, 25 asse 20
la cronologia storica delle ricette oculistiche sono:
2010 dx: SF -0. 50 sx: SF -0, 75.
2013 dx: SF -0, 75 sx: SF: -1. 00
2016 dx: SF -0, 75 cyl -0, 25 asse 120 sx: SF: -1. 00

Ad un certo punto un giorno qualunque nel 2018 mentre studiavo, forse ho abusando del caffè mi è mancato il respiro per un istante ed ho provato un forte intorpidimento della gamba, e bene, da quel giorno o poco di li, sono inizati i problemi alla vista: eseguo visita oculistica con cambio di asse dx a 130 anzichè 120.
l' oculista mi dice di optare per le lenti a contatto:
2018 LAC dx-1. 00 sx -1. 00.

i problemi di sbandamento si attenuano notevolmente, però inizio ad avvertire fastidi nell ultilizzo delle LAC dopo qualche mese, e pertanto decido di rifare gli occhiali con prescrizione:
2018 dx: SF -0, 75cyl -0, 25 asse 130 sx: SF: -1. 00

DA PREMETTERE CHE CAMBIO LA MONTATURA DEGLI OCCHIALI PASSANDO DA UNA CON LENTI INCLINATE TIPICA DEI MODELLI RAY-BAN, CON FORMA RETTANGOLARE E ALTEZZA DELLA LENTE PARI A 3 CM, CON UN ALTRA AVENTE LENTI SEMI TONDE E GRANDI.

Ecco che ritornano i problemi seppur attenuati.
negli anni a venire cambio ulteriori montature e anche le prescrizioni
2021 dx: SF -1. 00 cyl -0, 25 asse 130 (vedo 10 decimi) sx: SF -1. 25 (vedo 12 decimi)
2022 dx: SF -1. 00 cyl -0, 25 asse 130 (Miosi: 151 /-1, 25 142/ 138 142 Midriasi 149 146 142 146)
sx: SF -1, 25 cyl -0, 25 asse 160 (Miosi: 19 23 29 23 Midriasi 0 0 0 0)
2023 dopo aver provato le lenti tutte le correzioni sopra elencate, abbiamo anche provato: dx: SF -1. 25 sx: SF -1, 25 ma da fastidio.
ad oggi indosso occhiali con:
dx: SF -1. 00 sx: SF -1, 25.

Ho effettuato nel 2023 campo visivo e OCT, con esito: " OCT macula nella norma.
Si segnalano spessore delle fibre nervose ai limiti della norma, in presenza di parametri pupillari perfettamente nella norma.
il mio oculista alchè ha detto che risulta essere tutto a posto:

RNFL analisys: OD OS diff COLORE

AVG RNFL thickness 85 84 --> 1 GIALLO GIALLO
AVG superior RNFL 89 87 --> 2 VERDE GIALLO
AVG inferior RNFL 82 82 --> 0 G G
Intra EYE DIFF (S-I) 7 5 --> N/A

OHN analisys OD OS diff
Area C/D 0. 15 0. 29 --> -0, 14 VERDE VERDE
V. C/D 0. 34 0. 51 --> -0, 17 V V
H. C/D 0, 43 0. 61-->-0, 18 V V
Rim Area (mm2) 1. 66 1. 55 -->0, 11 V V
Disc Area (mm2) 1. 95 2. 20 -->-0, 25
Cup Vol (mm3) 0. 024 0, 031 -->- 0, 007 V V

GCC Avg thickness
total 92 90 --> 2 V V
Superior 90 89 --> 1 V V
Inferior 94 90 --> 4 V V
Intra eye Diff (S-I) -4 -1 N/A
FLV % 0. 381 1. 093 V V
GLV% 3. 517 5. 113 V V

vorrei se possibile ricevere un riscontro su tali evidenze
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Le conclusioni le può trarre l’oculista con una visita completa. 10 gradi di cambiamento asse su astigmatismo così basso non causano disturbi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gentile dottore, la rinrazio dell'immediatezza nell'avermi dato delucidazioni. le vorrei porre un'ulteriore quesito:

Se fisso ad esempio un albero in lontananza e mantenendo fermi gli occhi guardo a destra e sinistra, l' albero subisce delle distorsioni.
idem se alzo o abbasso lo sguardo verso il pavimento, vedo le distorsioni delle fughe.

La mia domanda pertanto riguarda il capire se questa cosa risulta rientrare nelle normali aberrazioni della lente o se magari cè qualcosa in fase di costruzione delle lenti che non va ( ho il naso leggermente gobbo, e gli occhiali risultano essere sempre da una parte piu alta dell' altra se conforntati con il sopracciglio), riconducibile ad un problema di centratura lenti nonostante il mio evidente lieve difetto visivo.

La ringrazio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Aberrazioni normali

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!