Distacco retina e Vitrectomia non andata a buon fine

Buonasera Dottori,
a mio marito è stato riscontrato durante una visita oculistica il distacco della retina nell’occhio destro (si era accorto che non vedeva più se non guardando dritto).

È stato operato entro un paio di settimane tramite Vitrectomia+Faco+iol, riposo assoluto e prime 5 ore con viso rivolto verso il basso.
Ha osservato riposo e somministrazione di colliri (si è attenuto alle prescrizioni), ma dopo una settimana al controllo è emerso che la retina non si era attaccata e e che avrebbe dovuto subire un ulteriore intervento fatto con olio di silicone.
Vi chiedo, come mai la Vitrectomia non è andata a buon fine?
Potrà riacquistare la vista o continuando ad intervenire la retina si può danneggiare in modo irreparabile?
Con l’olio di silicone risolverà il problema?
Ora vede tutto offuscato e non capiamo cosa sia successo.
È seguito all’ospedale di Peschiera dal dott.
Cerin.

Non aveva difetti visivi prima se non che portava lenti con una correzione minima (+0.25).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Gentile signora
buona giornata

Sue domande
1) la Vitrectomia non è andata a buon fine?
Risposta
la vitrectomia è andata a buon fine , la Retina , membrana sottilissima non si è riattaccata alla Coroide e quindi bisogna fare un nuovo intervento

2)Potrà riacquistare la vista ?
Risposta
speriamo proprio di SI

3) la retina si può danneggiare in modo irreparabile?
Risposta
si certo
ma gli interventi hanno il fine di riaccollare la RETINA

4) Con l’olio di silicone risolverà il problema?
risposta
l'olio di silicone è molto denso
e riesce a distendere e far diventare la retina aderente alla coroide

5)Ora vede tutto offuscato
Risposta
è normale
è un intervento delicato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio molto per le risposte. Abbiamo fatto oggi l’intervento con olio di silicone, per ora sembra andato bene con retina completamente aderente, vedremo ai controlli. Speriamo bene. Immagino siano cose molto delicate e personalizzate .
Grazie ancora per la gentile risposta,

Buona giornata