Diottrie lenti a contatto

Salve, sono una ragazza di 28 anni, miope da almeno 20 anni e portatrice di LAC.
A seguito di una recente visitata oculistica mi è stato riscontrato un peggioramento della miopia;
Allego il referto:

Autoref OD
sph: -5, 50 cyl:-0, 50 ax: 159
Autoref OS
sph: -5, 25 cyl: -1, 00 ax: 8

Refrazione manifesta OD
ODV: 9/10 R-V sph: -5, 25 cyl: -0, 50 ax: 160
Refrazione manifesta OS
OSV: 9/10 R-V sph: -5, 25 cyl: -1, 00 ax: 5

Fino a questa recente visita indossavo lenti a contatto a entrambi gli occhi, con gradazione -4, 50; l’oculista da cui sono andata e che mi ha rilasciato il suddetto referto non mi ha specificato che nuova gradazione di lenti a contatto prendere.
Mi sono recata da due ottici diversi; uno mi ha consigliato di acquistare una gradazione di -5, 00 per entrambi gli occhi, l’altro di restare con -4, 50.

In attesa di sentire il mio oculista (che è in ferie), e avendo a disposizione entrambe le gradazioni di LAC, credete possa indossare tranquillamente quelle con gradazione -5, 00 o è troppo?

Grazie mille, cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
in genere si utilizzano nei pazienti miopi gradazioni -0,50 inferiori a quelli della
prescrizione degli occhiali

ma questo deve dirglielo il suo Medico Oculista o il suo Ottico Optometrista

il fai da te provoca sempre molti danni

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta; ci tengo a precisare che però io mi sono rivolta poi ad un ottico e non ho fatto da sola. Quindi, approfittando della sua gentilezza, le chiedo: l’ottico avrebbe dovuto consigliarmi una gradazione di lenti a contatto pari a -4.75 visti i dati da me precedentemente inseriti ?