Farmaci e glaucoma

Salve Egr.
Dottori,
in passato per anni, nel periodo primaverile, causa allergia, ho utilizzato lo spray nasale Fluticasone Propinato,
ora è da tre anni che non ne faccio più uso perchè l'oculista dice che sono a rischio glaucoma per familiarità (padre e nonno materno) e me ne ha vietato l'uso, dicendomi anche di limitare il consumo del caffè (ora ne prendo tre al giorno, anche se vorrei poterne prendere quattro)

Finora non avevo pensato al fatto che due/tre volte l'anno, per forte rinite, faccio uso del flunisolide tramite aerosol per 5/7 giorni

Dato che anche il flunisolide contiene cortisone, secondo voi, visto il mio rischio glaucoma, dovrei evitare anche questa terapia?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
il suo oculista ha ragione

eviti spray nasali al cortisone

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, Egr. Dr. Marino,

mi scusi, flixonase spray eliminato da tre anni ma, corro molti rischi anche facendo flunisolide (glucocorticoide) aerosol con forcina nasale, due/tre volte l'anno (per 5/7 giorni per volta) ?
Dovrei evitare pure l'aerosol nasale anche se per soli 5/7 giorni per due - tre volte l'anno?

Se me lo consente, vorrei altresì chiederle: potrei spingermi fino al quarto caffè giornaliero?

Ancora grazie e saluti cordiali