Presbiopia post chirurgia refrattiva

Buonasera.
Alla soglia dei miei 45 anni vorrei sottopormi ad intervento per miopia e astigmatismo.
Pur con le lenti a contatto o gli occhiali indossati al momento da vicino vedo senza problemi anche caratteri minuscoli.
Nel consenso informato per l'operazione peró si scrive chiaramente che post 45 anni a seguito dell'intervento dovró usare SUBITO degli occhiali per vicino.
Di questa eventualitá il mio oculista non ha fatto menzione.
É valido quindi anche nel mio caso?
Non dovrei vedere post intervento da lontano e da vicino come quando porto le lenti?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Buongiorno

Noi miopi vediamo bene da vicino senza occhiali,
di fatto non utilizziamo mai occhiali da vicino,
ci basta levare o sollevare i nostri in uso da lontano.

Dopo la chirurgia rifrattiva laser lei sarà emmetrope e quindi come tutti gli emmetropi che vedono 10/10 naturali da lontano, dovrà mettere una piccola correzione da vicino che naturalmente aumenterà di potere mano a mano che invecchia

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Marino per la gentilissima risposta. Le chiedo un ulteriore chiarimento se posso. Io non indosso mai gli occhiali, ma porto le lac da quando mi sveglio a quando vado a dormire. Quindi vedo, al momento, bene da vicino anche con la correzione. Senza intervento, questo é certo, tra qualche anno porterei lac + occhiali per vicino.
Il quesito a cui non ho trovato risposta é se la rimozione della miopia con intervento porterebbe subito comunque un effetto sulla vista da vicino o meno. Per capirci, non ho nessun problema ad accettare di dover indossare gli occhiali da vicino tra qualche anno, come tutti siam destinati a fare. Quello che mi frena dall'operazione sarebbe ritrovarmi presbite da subito, perché comunque con le lenti a contatto al momento gli occhiali non mi servono e sarebbe di fatto un peggioramento per me. Grazie mille a lei o al professionista che vorrá rispondermi. P.s. la mia miopia é di - 3,50 dx e -3,00 sx. Grazie