Difficoltà messa a fuoco nuovi occhiali da vista

Buonasera, soffro di miopia e astigmatismo e da una settimana sto indossando dei nuovi occhiali da vista che mi stanno dando dei problemi di messa a fuoco a distanza e in generale sento meno sicurezza nella visione complessiva.

Rispetto ai precedenti occhiali, l’unica differenza è che c’è stato un cambio di gradazione sull’occhio sx (sono passato da una lente con sfera -2.00 senza astigmatismo a una lente -1.75 sfera e -0.25 cilindro).
Questa prescrizione mi è stata fatta dall'ottico della catena da cui ho acquistato gli occhiali.
Inizialmente avevo a disposizione una prescrizione di un oculista fatta lo scorso settembre che segnala -1.00 sfera e -1.00 cilindro, ma siccome erano passati comunque 8 mesi dalla visita ho preferito (probabilmente sbagliando) rifare il controllo della vista dall'ottico in questione.

La domanda che mi faccio è se è normale che dopo una settimana mi senta ancora così stranito?
Quanto può volerci per abituarsi e dopo quanto invece posso iniziare a pensare che ci sia stato qualche errore nella composizione della lente?
Ho già posto questo dubbio all'ottico che mi ha fatto gli occhiali e questi mi ha risposto che devo solo abituarmi e che la gradazione è corretta...

Lo chiedo perché proprio oggi ho fatto un breve test con i vecchi occhiali da vista e con quelli ci vedo decisamente meglio, molto meno sfocato dall'occhio sx e la visione è in qualche modo più "luminosa".

Spero di essermi spiegato e ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Un bel cambiamento, probabilmente non corretto, in generale gli ottici tendono a ridurre al minimo il cilindro, e questo va bene come primo occhiale, ma non va bene se uno già usa un cilindro pppure la misurazione serve per trattamento laser in cui si massimizza il cilindro. Faccia una verifica dall’oculista
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta e capisco che da remoto non possa aiutarmi di più, ma già così mi ha dato delle informazioni importanti.

Andrò dall'oculista per valutare il fatto, ma quindi, per togliermi il dubbio, lei mi conferma che il fatto che dopo una settimana di utilizzo dei nuovi occhiali io veda sfuocato se mantengo aperto solo l'occhio sinistro non è un sintomo normale di assestamento dovuto al cambio occhiali?

Per precisare il contesto il più possibile, non cambiavo occhiali da circa 8 anni e fino all'anno scorso non avevo fatto visite oculistiche da parecchio, per cui faccio già mea culpa per questa mancanza e sicuramente d'ora in poi farò visite più ravvicinate tra loro (ogni paio d'anni).

In ogni caso, partendo da un occhiale con -2.00 sfera e senza astigmatismo, reputa quindi più corretta l'indicazione che mi ha fatto l'oculista qualche mese fa (modificare a -1.00 sfera e -1.00 cilindro) piuttosto che quella che mi ha fatto l'ottico un paio di settimane fa (-1.75 sfera e -0.25 cilindro) e che ha portato poi alla gradazione finale della lente?

L'ottico mi ha giustificato la sua gradazione dicendomi che, partendo da un occhiale con -2.00 senza astigmatismo, se avesse seguito l'indicazione dell'oculista avrei avuto uno sbalzo ancora più forte nel cambio di occhiali e mi sarei sentito ancora più in difficoltà... Possibile?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Una diottria di astigmatismo si sopporta bene e fa vedere meglio.
Inoltre l’equivalente sferico corretto di una lente -1 con -1 è -1,50 non -2 o-1,87 quindi l’ottico dovrebbe riprendere qualche libro del primo anno.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!