Disturbo visivo persistente con esami oculistici negativi. Cosa fare?

Buongiorno,

ho 49 anni e da un mese e mezzo ho vari sintomi visivi che si sono presentati improvvisamente: aumento di miodesospie in entrambi gli occhi, bruciore, forte fastidio davanti al pc (anche appena lo accendo), fastidio quando giro gli occhi, occhi che tirano, pesantezza e sonnolenza agli occhi ma soprattutto vedo come se fosse tutto "sporcato" di luce, come se la luce illuminasse in maniera disomogenea le superfici.
Inoltre vedo in continuazione post immagini (anche quando leggo sullo smartphone vedo post immagini delle parole/lettere).
La visione migliora solo fuori con gli occhiali da sole.
Dentro casa ho bisogno di più luce per vedere.

Preciso che utilizzo occhiali da vicino per presbiopia.

Avevo effettuato OCT a gennaio per controllo in quanto mio padre ha una maculopatia senile di tipo secco.
Dall'OCT è risultato "qualche drusen nell'occhio sx".
L'oculista che ha visionato l'OCT mi ha fatto spaventare, dicendomi di iniziare a prendere integratori per la retina vista la familiarità anche se io non avevo assolutamente nessun sintomo.
Dopo qualche giorno da questa visita che mi ha causato molta preoccupazione, ho iniziato ad avere tutti questi sintomi.

Ho chiesto un consulto ad un altro oculista che, dopo avermi sottoposto a visita con gocce per dilatare la pupilla, mi ha prescritto il campo visivo computerizzato che ha dato esito negativo.
Oltre alla presbiopia, ha riscontrato una lieve ipermetropia (o.
75 occhio sx e 0, 50 occhio dx) e una disidratazione del vitreo.

Questa situazione mi sta causando molta frustrazione perché non passa e non so cosa fare.
Dovrei fare ulteriori esami oculistici, o magari consultare un neurologo?
Ho fatto RM encefalo un anno e mezzo fa per un problema di sbandamenti ed era risultata negativa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Non è molto chiara la sua situazione comunque Da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente o eccessiva correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta. Se non chiedo troppo potrebbe consigliarmi un oculista esperto di questa problematica?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Non ne conosco altri

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!