Aiuto maculopatia a 33 anni

Buonasera e grazie per il servizio che offrite volevo esporre un problema che mi è capitato.
L'anno scorso in seguito a un forte periodo di stress e nervosismo mi è venuta una corioretinopatia sierosa centrale andata via da sola curata con indom collirio e integratori.
Quest'anno a distanza di un anno ho avuto più o meno lo stesso sintomo ovvero visione offuscata e immagine distorta degli oggetti, recatomi dal mio oculista mi ha detto che ho una cnv in fase attiva ma da quello che mi ha detto è simile all'anno scorso solo stavolta c'è sangue nella macula.
Mi ha detto di fare delle siringhe intravitreali ma alla mia domanda del perché mi succede questo a 33 anni non essendo mai miope, avendo avuto sempre vista 10 decimi e non essendo diabetico lui non mi ha saputo rispondere dicendo che potrebbe essere lo stress oppure una conseguenza post-covid però io il covid l'ho avuto tre anni fa.
Questa maculopatia è presente solo all'occhio destro, il sinistro è sano con vista 10/10.
Volevo delle maggiori informazioni se qualcuno di voi potrebbe essermi di aiuto, l'iniezione la devo fare per forza o può andare via da sola o con una terapia di collirio, integratori o compresse?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
La sierosa centrale se rimane per molto tempo può dare origine a neovasi, poi ci possono essere altre decine di ipotesi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore per la sua risposta. Ne approfitto per farle altre due domande. La prima: perché l'anno scorso quando ho sofferto di sierosa centrale,in un periodo di stress e rabbia come non li ho mai avuti prima,curata con indom è andata via dopo due mesi e al controllo che dovevo fare dopo 6 mesi è uscita fuori questa cnv in fase attiva? È possibile che lo stress mi abbia portato a fare questo danno all'occhio? La seconda domanda è: ora dovrei fare l'intravitreale con un farmaco è possibile che si risolva definitivamente questa situazione o magari si risolve anche senza fare niente? Perché ho letto su internet che quando è una CNV idiopatica spesso si risolve autonomamente nel giro di 2-6 mesi, è vero? Mi può confermare questa cosa o mi devo preoccupare che non recupero più la vista? Da come era partita questa cnv ad ora,dopo 15 giorni,inizio a rileggere i numeri delle targhe e qualcosa anche sul cellulare cosa che prima mi era impossibile,questo senza fare alcun trattamento. Attendo una sua risposta, le farò sapere il mio decorso post operatorio. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Cnv che si risolvono da sole ne ho viste veramente poche.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
Utente
Lei ha scritto che la cnv è secondaria alla sierosa e che ci possono essere altre decine di cause, quali sarebbero queste altre cause? Inoltre ho fatto l'intravitreale due giorni fa e inizio a mettere a fuoco gli oggetti di nuovo recuperando nitidezza almeno per adesso, essendo idiopatica come mi hanno detto è possibile risolvere il problema anche con una sola iniezione?Sono un ragazzo un po' ansioso ma che vorrebbe capire cosa gli aspetta in visione futura per evitare o controllare questa cosa e se devo fare altre indagini. La ringrazio ancora per le risposte.