Possibile problema con la retina

Buongiorno gentili Dottori, vi scrivo perché settimana scorsa mio figlio di quattro anni mi ha dato una gomitata sull'occhio.
Poco dopo ho iniziato a vedere delle macchie nere e mi sono recato al pronto soccorso.
Mi è stata fatta una visita molto scrupolosa da diversi specialisti e per fortuna non hanno riscontrato nessun problema alla retina, sebbene io sia molto miope (9 gradi) e sono stato congedato dicendomi di stare tranquillo e che le macchie nere erano frutto della scomposizione del cristallino (?) e con un po' di tempo non le avrei più viste.

Ieri poi sono stato ad una festa di compleanno e - i casi della vita... - ho incontrato il padre di un'amichetta di mio figlio che era con gli occhiali da sole, perché la figlia gli aveva dato un calcio sull'occhio e questo trauma gli ha provocato il distacco della retina che si è manifestato dopo una settimana.
A quel punto mi sono allarmato e mi sono chiesto: non è che dovrei ritornare a visita visto che è passata una settimana e vedo ancora dei filamenti neri?
Non è che il distacco della retina può anche accadere giorni dopo?
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Può fare un altro controllo dell retina dopo 10-15 gg
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie Dr D'Ambrosio per la sua risposta. Certo, ha perfettamente ragione, un consulto online ha i suoi limiti. Anch'io stavo pensando di recarmi da uno specialista e per fortuna fino ad ora i sintomi non si sono aggravati, ma continuo a vedere questi filamenti e macchie nere seppur di meno.

Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Perfetto

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!