Visual snow

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni.
Fin da molto piccolo ho problemi alla vista.
Attualmente ho un astigmatismo irregolare e miopia ad entrambi gli occhi (più di -5 ad occhio).

Da ormai un pò di anni lamento una scarsissima acuità visiva serale/notturna.
Vedo molto sfocato in ambienti in ombra e in penombra, e le fonti luminose mi abbagliano e mi danno molto fastidio.
Non riesco più a guidare o studiare o vedere un film di sera.
Fin'ora mi è sempre stata data come risposta che "l'occhio è stanco" dopo una giornata a lavorare al PC.
Però perché anche quando sono riposato o in giornate dove non sforzo la vista soffro della stessa cosa?

Ho anche altri sintomi, sempre da che io ho memoria.
Tantissime miosodepsie mi corrono davanti gli occhi di giorno, invece il buio lo "vedo" come grigio-rossastro con una rete di puntini neri, e anche bagliori verdastri a volte molto luminosi che mi rendono difficile addormentarmi.

Per completare il quadro ho anche acufene e sono in cura da uno psichiatra e psicologa per depressione maggiore e ansia.

Nel fare delle ricerche mi è uscita fuori la visual snow.
Vorrei approfondire la cosa, potreste consigliarmi un bravo oculista che potrebbe darmi un consulto e un aiuto a Roma?
È plausibile?

Ringrazio tantissimo in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Dalla mia esperienza ho visto che la visual snow spesso è segno di astigmatismo irregolare e ipercorrezione miopica in soggetti predisposti con disturbi di ansia.
Ci sono diverse strade, dalla correzione corretta, lenti a contatto, laser, atropina, pea
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Per caso è a conoscenza di centri e/o medici che operano a Roma?
L'ultima mia visita risale a circa 3 mesi fa, perchè pensavo di essere peggiorato visto che di sera vedo tutto sfocato, non cambio occhiali (gradazione) da un paio d'anni e dalla visita non è risultato nulla di anomalo o di diverso. Certo tutti questi altri sintomi visivi non li ho riferiti perché non pensavo ci fosse nulla di anomalo.
Grazie ancora e buona giornata.