Variazione asse astigmatismo?

Buongiorno,
vorrei porvi un dubbio,
Da anni faccio controlli oculistici pressochè annuali per miopia, inizialissima cataratta e collasso bilaterale del vitreo; sempre dallo stesso oculista.

Ogni anno la prescrizione delle lenti si modifica leggermente.

2019: od sf -5; os sf -4, 50
2020: od sf -4, 50 cil -0, 25 asse 110; os sf -4, 50 cil -0, 50 asse 80 (tabo)
2022: od sf -4, 75 cil -0, 25 asse 95; os sf -4, 50 cil -0, 50 asse 80 (tabo)
2023: od -4, 75 cil -0, 25 asse 95; os sf -4.50 cil -0, 75 asse 80 (tabo).

In realtà poi non ho cambiato gli occhiali per inseguire le variazioni e continuo a portare quelli con la prescrizione del 2020, anche perchè ogni volta che modifico le lenti ho dei periodi di adattamento lunghi e travagliati.
Anche il mio oculista mi dice: "guarda, se si rompono gli occhiali puoi farli con la nuova gradazione, altrimenti tieni i vecchi".
Quello che mi lascia perplesso è la continua modifica di gradazione e asse dell'astigmatismo: può essere reale o dipendere da misurazioni effettuate in momenti diversi?
Ora ho qualche lieve peggioramento della visione notturna e mi chiedo se affrontare lo stress di nuovi occhiali.
Soprattutto devo inseguire le variazioni dell'astigmatismo se pur lievi, con le relative difficoltà di adattamento?
Magari, visto che in fondo l'astigmatismo è così lieve anche se ballerino, potrei provare la correzione della sola miopia come da prescrizione del 2019?

Grazie per l'attenzione e scusate la prolissicità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Astigmatismo così basso può essere trascurato e convertito in miopia. Probabilmente sono cambiamenti del cristallino legati al passare del tempo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie mille