Iridodonesiu

Miope (-9) da quando avevo 10 anni, ho da sempre un lieve movimento dell’iride quando sposto lo sguardo velocemente ma il precedente oculista non gli ha mai dato molto peso.
Decido di fare intervento di cataratta con sostituzione del cristallino e dopo 15 giorni ho la visione a tratti tremolante! Il chirurgo mi dice che c’è questa iridodonesi che è la causa e che non si può fare nulla! Ma che l’intervento va benissimo ed anzi devo fare l’altro occhio anche perché questo intervento potrebbe rivelarsi utile se io sviluppassi una patologia in età avanzata tipica di chi ha questa lassirà! La mia domanda è: posso io avere una iridodonesi sine causa?
Cioè come mia caratteristica non avendomi mai causato problemi?
Quale patologia oculare ha come sintomo questa iridodonesi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Premesso che non concordo sulla facorefrattiva come tecnica, iridodonesi è congenita e non legata a malattie
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno, se ho ben capito... l'iridodonesi è congenita e non legata a malattie... non si può fare nulla dunque.
Ma può essere causa di questa passita del cristallino che mi da fastidi visivi? Oppure è un normale assestamento dopo intervento?

Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Per la stabilità ci vogliono un paio di mesi

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
Utente
Mi scusi se torno in argomento: lo sfarfallio quando muovo l’occhio ib situazione di luce forte o neon continua e dovrei fare il secondo occhio il 4! Procedo secondo lei? La vista anche se tra qualche mese dovrebbe stabilizzarsi? Questo difetto visivo potrebbe essere dato anche dal fatto che ora i due occhi hanno un visus differente? Ultima domanda Lei ha detto che non condivide la procedura fatta cosa vuole dire?
Grazie mille