Miopia da adulti, è possibile?

Ciao, volevo chiedere un parere.
Mia mamma ha 49 anni, l’anno scorso ha iniziato a vedere male da lontano quindi è andata dall’oculista e gli ha detto che è miopia e un po’ di astigmatismo.
Volevo chiedere è normale a 48 anni avere la miopia?
Forse ce l’ha sempre avuto e mai accorta?
Ci possono essere altre cause?

In più ha iniziato un anno fa appunto a portare gli occhiali, ma quando deve usare il cellulare o leggere da vicino li toglie perché dice che vede malissimo e li rimette solamente quando deve guardare televisione ecc ovvero cose da lontano.
Hanno sbagliato lente dell’occhiale?

Grazie, aspetto una risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Si, può essere un inizio di cataratta
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Si l’oculista l’ha già visitata dicendo che è miopia e astigmatismo. Volevo appunto capire se può essere normale che inizi miopia da adulti, essendo che solitamente viene da piccoli. Ok può essere inizio cataratta, ma anche qualcosa di più grave?
Oppure può essere che l’ha sempre avuta un minimo ma non se ne è mai accorta?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Cose gravi no, anche cambiamenti della glicemia possono influire

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!