Sfere e lampi di luce pillola?

Buonasera cari dottori, vi scrivo per avere un parere da parte vostra e per dormire sonni più tranquilli, cosa che da due mesi non ho più.
Ho 31 anni e da aprile che vedo delle sfere o lampi di luce luminosissimi con l'occhio destro soprattutto.
Premetto che in quel periodo bevevo poco.
Presi appuntamento con un oculista che mi voleva fare la visita al fondo dell'occhio ma essendo che proprio in quei giorni d'attesa i sintomi sono cessati non l'ho più fatta ed invece dopo qualche giorno ricominciano, faccio una visita semplice con tanti macchinari ma non mi ha messo alcun collirio per vedere il fondo dell'occhio, da un'altra parte dove mi dice è tutto ok secondo lui è l'effetto collaterale di una pillola anticoncezionale che assumo da 1 anno e mezzo per problemi di cisti ed emorragie.
Poi i sintomi cessano ancora un'altra settimana e poi ricominciano, di meno rispetto a prima, proprio ieri mi è capitata mentre ero fuori, cosa che non mi è mai accaduta succede sempre a casa anche al buio.
Ho fatto le analisi che usciranno il 16 perchè ho problemi di carenza di ferro e vitamina D.
Ma ho anche problemi di dolori di nervi sparsi perchè ho la scoliosi, ho indossato il busto ecc, e quando anni fa feci l'elettromiografia alle gambe mi dissero che ho questo specie di nervi schiacciati alla schiena.
Oggi ho prenotato di nuovo la visita con quest oculista che mi voleva fare il fondo oculare per giovedì perchè non mi sento tranquilla, credo che il primo oculista che mi ha visitata, anche se primario doveva andare più a fondo ma poi ieri ho letto che in quella clinica non fanno visite a fondo per gli occhi.
A fine mese ritornerò anche dalla ginecologa per cambiare pillola e qualche giorno fa ho avuto un'emorraggia da ciclo, mai successa prima con la pillola, bloccata con delle fiale, sono corsa a fare il controllo ma non ho cisti.
Ma mi domando se veramente una pillola può causare questi effetti collaterali agli occhi?
Non ho mai saputo tutto ciò, quindi vorrei avere un vostro parere ho paura se ho un tumore al cervello?
Mia madre è deceduta così un anno e mezzo fa, metastasi cerebrali, epatiche e al sangue da un tumore primario al seno, aveva della grosse masse in testa ma di certo non aveva gli stessi sintomi che io ma a lei erano mestastasi e poi il tumore al cervello, che purtroppo colpisce maggiormente i giovani e non si sa perchè, è asintomanico delle volte.
Ho paura, ma aspetto gioved' per analisi e visita oculistica approfondita, previo peggioramenti spero di no, vi posso tenere informati circa ciò che mi dirà il medico così potrete anche aiutare altri pazienti che hanno lo stesso problema mio ma ora ho bisogno di rassicurazioni secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho avuto anche un episodio in cui, ero stata tutto il giorno al pc, e ho incominciato a vedere malissimo, cose al centro che si muovevano e onde in basso, dopo 1 ora sono cessati.
Anche da bambina una volta mi successe che non vedevo al centro ma con una dormita è tutto cessato.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Prima di tutto non sono sintomi tumorali ma scotomi scintillanti che vanno valutati con una visita oculistica e neurologica. Integratori con palmitoiletanolammide funzionano molto bene per questo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buonasera grazie per la sua riposta Dottore, allora innanzitutto ho problemi all'acido urinico e il medico mi ha detto di mangiare poca carne rossa, ma già ne mangio poca di base io strano, e poi la vitamina D bassissima a 18. Devo stare di più al sole per il momento il medico non mi vuole dare degli integratori perchè sto già prendendo degli integratori che mi ha segnato l'oculista alla quale dalla visita accurata ha detto che il problema è il vitreo un pò secco e devo bere tanta acqua. Ora le sfere le vedo di meno ma le vedo ancora ma mi ha detto che ci vuole molto tempo perchè spariscano. Speriamo al più presto
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Bene

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!