Occhi rossi in modo strano

Buongiorno a tutti.
Vi faccio un breve riassunto: non godo di ottima salute visiva, ho ereditato tutto da mia mamma, sono astigmatico e miope, porto lenti e occhiali da circa 30 anni.

La situazione non è delle migliori ma me la sono sempre cavata.

Vi scrivo perché nell’ultimo periodo mi si è presentata una nuova problematica che non riesco a risolvere.

Negli ultimi mesi, infatti, i miei occhi hanno cominciato a arrossarsi quasi a caso.

Mi spiego: capita di svegliarmi la mattina con un occhio rosso e uno no, oppure fare tutta la giornata e vedere che si arrossa magari un paio d’ore prima di dormire.
Mi capita con le lenti e quanto le tolgo come con indosso gli occhiali.
L’occhio è sempre accompagnato da un minimo di secrezione come se fosse una piccola congiuntivite che poi si risolve in poche ore.

Ormai è mesi che almeno una/due volte a settimana mi succede questa cosa, ho provato colliri e lacrime artificiali ma l’unica cosa che ha funzionato la prima volta è stato un collirio al cortisone.

Il tutto succede senza traumi all’occhio, non mi entra polvere o cose del genere, semplicemente si arrossano.
Aggiungo anche che ultimamente quando un occhio mi si arrossa è sempre accompagnato anche da un leggero appannamento della vista.

Se poteste aiutarmi mi fareste un gran favore, grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,

potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!