Degenerazione retinica a palizzata ore 12 e distacco posteriore del vitreo

Buonasera ho 54 anni, dopo un disagio alla vista dovuto al manifestarsi di un cerchio nero all'occhio destro, e di alcuni lampi/flash nella penombra, ho fatto alcune visite del fondo oculare ed è stato diagnosticato questo: Fundus od: distacco posteriore del vitreo, retina adesa in ogni settore, aumento escavazione papillare, degenerazione retinica a palizzata ore 12, pregresso barrage laser retinico (circa 10 anni fa).
Inoltre soffro di glaucoma ad entramb gli occhi da molti anni.

Entrambi i dottori dicono che non è necessario intrvento con laser o meglio non è chiaro se non se la sentono visto la complessità della situazione, di continuare a fare visite periodiche del fondo ouculare e se ci sono peggioramenti di chiamare, alla domanda per me vitale se posso contunuare a gicoare a Tennis, mi dicono moderatamente che non capisco cosa voglia dire se nell'intensità o nel numero di volte a settimana... io gioco anche tornei...la domanda è...possibile non si possa trovare una soluzione che mi permetta di praticare lo sport che amo da una vita in maggiore sicurezza?

Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
La degenerazione a palizzata può dare rotture di retina solo molto molto raramente, inoltre è già trattata, quindi per ora solo controlli periodici sono sufficienti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!