Definizione "degenerazione maculare"

Buongiorno,
mio papà deve effettuare visita medica per rinnovo patente presso la commissione medica legale.

Ad oggi è in cura con iniezioni intravitreali per edema maculare diabetico.

Nei moduli con gli esami da effettuare prima delle visita viene specificato che in caso di "degenerazione maculare" serve una visita oculistica con indagine del campo visivo.

Essendo una patologia appena riscontrata volevo sapere se l'edema è classificabile come degenerazione maculare.

Il medico di base ci rimanda alla commissione, la commissione all'oculista ma con quest'ultimo non siamo riusciti a metterci in contatto; essendo professionista san e non privato visita/risponde solo in occasione dei controlli.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Si comunque è una alterazione maculare quindi va valutata il suo impatto sulla guida con il campo visivo idoneo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ho atteso a rispondere perche avevamo la visita.
L'oculista (e successivamente la diabetologa) non hanno considerato l'edema una degenerazione e non devo approfondire con altri esami. Grazie della cortese risposta!