Pressione oculare alta

Buonasera, durante una visita oculistica mi è stata rilevata una pressione oculare alta, misurata poi in diversi giorni.
Di seguito i valori:
-Primo giorno, di pomeriggio, 22 (occhio dx), 23 (sx)
-Secondo giorno, di sera, 23 (dx), 19 (sx)
-Terzo giorno, mattina, 22 (dx), 24 (sx).

Successivamente ho svolto gli esami del campo visivo e OCT del nervo ottico e sono risultati nella norma (allego foto).
Nel frattempo, ho rimisurato la pressione ed è risultata in entrambi gli occhi pari a 21.

Il mio oculista mi ha consigliato di rivederci fra tre mesi per rifare OCT e campo visivo, e di non iniziare la terapia in gocce (ho 28 anni) per via degli effetti collaterali non particolarmente belli.
Quest’ultima, a suo dire, la inzierei eventualmente se dai prossimi esami dovesse riscontrare qualcosa di anomalo.

La mia domanda è: secondo voi è giusto così o sarebbe meglio iniziare subito la terapia per evitare anche il minimo e possibile danno al nervo ottico?

Inoltre, in questo momento, è possibile dire che io abbia già un glaucoma?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Se il campo visivo è normale non c’è glaucoma, solo ipertono oculare che h un rischio solitamente basso di diventare Glaucoma, 5% in 5 anni di solito, ma da valutare con apposite tabelle
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Con questo ipertono oculare, dunque, mi consiglia di fare controlli periodici e ad agire solo se dovesse creare qualche danno o mi consiglia già da adesso di iniziare una terapia con qualche collirio?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Solo controlli

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!