Chiariamento su compatibilità oculististica richiesta dal bando di concorso

Buongiorno Dottore,

oggi le scrivo per chiederle questo consulto perchè da anni, una volta concluso il mio percorso di studi, desidero partecipare a un concorso, ma, alla lettura del relativo bando nella sezione requisiti visivi ho letto questo preoccupante appunto:

-Visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva per occhio di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie per occhio quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e l'astigmatismo misto;

Alla lettura mi sono precipitato a recupare la ricetta dei miei occhiali e ho letto le seguenti voci:
-Occhio DX: SF. +2. 5 CIL. +2 ASSE 120
-Occhio SX: SF. +2 CIL. +2. 25 ASSE 110

Ora mi è sorto questo dubbio, in seguito ad una correzione qualsiasi (siano lenti o operazione laser), per me sarebbe possibile rientrare nei seguenti requisiti con i paramentri sopracitati?

La ringrazio infinitamente in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Con i parametri riportato non sarebbe idoneo, ma potrebbe sottoporsi al trattamento laser per rientrare perfettamente
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta al mio quesito e mi scuso subito per la mia risposta tardiva ma avevo perso le credenziali del mio account... Comunque immaginavo di non rietrare nei parametri richiesti dal Corpo in questione, quindi appena raggingerò l'età consigliatà provvederò all'operazione laser che avevo già in programma da tempo.
Oltre a ciò, desideravo chiedereLe un'altra piccola delucidazione se possibile, qualora i parametri richiesti dal Bando siano invece: "acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale", allora riuscirei a rientrare "naturalmente"?
La ringrazio ancora ed infinitamente per la disponibilità e per l'aiuto.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Si, appena appena.
L’età idonea per il laser è 18 anni quindi già c’è!

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!