Collirio monodose e scadenza

Salve Egregi Dottori,
utilizzo collirio monodose di acido N-acetilaspartil-glutammico, ogni volta butto via il flaconcino e capita che in un giorno ne usi tre nuovi.

Proprio sul sito di medicitalia però, ho letto una risposta di un oculista (nel 2010) che risponde ad un utente dicendo che una volta aperto il flaconcino monodose può essere usato per le 12 ore successive (riferito comunque al collirio blu yal e non lo naaxia)

Effettivamente mi sono sempre chiesto perchè dovevo subito buttare il flaconcino anche se non toccava l'occhio (cos'è che lo contaminava), per me è un gran spreco, chiedo: posso usarlo entro le 12 ore o devo continuare a buttarlo?

Se si può conservare 12 ore, come?
Frigo o temperatura ambiente (che in estate supera facilmente i 30 ) ?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Si 12-24 ore vanno bene
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!