Sincopi
Salve .All 'età di 2 anni circa ho cominciato a soffrire di sincopi convulsive .A quell'età vennero attribuite alla febbre molto alta causata dalla tonsillite .Si sono ripresentate in modo copioso durante l'età adolescenziale .Un cardiochirurgo le attribuì ad un lieve prolasso mitralico emerso durante un ecocardiogramma .Anni fa ,un endocrinologo mi prescrisse una RM cranica per grossi problemi alla tiroide ed emerse una sindrome diencefalo ipofisaria ma anche una vecchia lesione cicatrizzata alla calotta cranica .Mia madre mi ha raccontato di un brutto incidente che ho subìto all'età di 2 anni circa ,dove per l'appunto ,la testa subì un bruttissimo colpo. Adesso, visto la ricomparsa delle sincopi ,mi è stato prescritto encefalogramma e nuovamente RM cranica .La causa potrebbe essere la vecchia lesione alla calotta?
se si tratta di sincopi propriamente dette l'origine traumatica è improbabile che ne sia la causa ma se la natura di questi episodi fosse convulsiva, cioè epilettica, la causa traumatica è frequente, pertanto è necessaria una diagnosi differenziale tra queste due condizioni.
Aspetti l'esito della RM encefalica e dell'EEG, poi si vedrà come procedere.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
bene, con EEG negativo ed RM encefalica tutto sommato rassicurante per patologie importanti, mi pare che l'ipotesi diagnostica epilettica siano meno probabile ma non ancora da escludere del tutto.
Il lieve prolasso della valvola mitrale teoricamente potrebbe essere alla base del problema ma deve essere il cardiologo a valutare questa ipotesi.
Faccia anche una visita neurologica per fare visionare al collega le immagini della RM e cercare di capire se c'è una correlazione tra la sintomatologia che manifesta e presunte manifestazioni epilettiche che comunque possono insorgere anche con EEG negativo nei periodi intercritici.
Cordialmente
non cambia quanto detto sopra.
Ovviamente lo stile di vita e periodici controlli della pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia associata ad attività fisica costante sono fattori importanti per la prevenzione di malattie cerebrovascolari.
Cordiali saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Malattia di Alzheimer
L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.