Tac encefalo
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da tanti anni e di emicrania con aura.Ho girato diversi specialisti ( neurologi pschiatri pscologi ) ma non ho concluso nulla perché non ho fatto percorsi completi, ho effettuato una visita neurologica(negativa) per i seguenti sintomi da premettere che non si presentano tutti in una volta ma in modo casuale : senso di svenimento ( da tanto tempo ), confusione mentale ( a volte ), cefalea, fotofobia, demenza ( a volte ), tachicardia, dispnea, palpitazioni, vertigini, formicolii agli arti, ho effettuato una tac con il seguente referto : Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo, ampia la cisterna magna, in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale, e una tc effettuata alcuni anni fa a causa di un trauma cranico con il seguente referto : Regolare ampiezza delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessita' celebrale,cisterna magna ampia,complesso ventricolare in asse,modicamente asimmetrico per Modica maggiore ampiezza delle sezioni di sinistra.Non evidenti alterazioni densitometriche focali del parenchima celebrale sovra e sottotentoriale dell'esame diretto. Non evidenti immagini da riferire ad ematomi extra e subdurali,ne focolai emorragici parenchimali od emorragia subaracnoidaodea.Non evidenti lesioni ossee traumatiche a carico della teca cranica,elettroencefalogramma con il seguente referto : Tracciato E.E.G di base occipitale a 11-11,5 c/s , medio-voltato , simmetrico , a morfologia lievemente irregolare e a tratti aspra , ma discretamente organizzata.Presente la reazione d'arresto.Numerosi artefatti muscolari e da movimento oculare. L'iperpnea e la s.l.i non modificano sostanzialmente il reperto di base. Conclusioni: Tracciato E.E.G nella norma. Visita oculista risultata negativa, campo visivo risultato negativo, elettrocardiogramma risultata negativa ed analisi del sangue compresa la tiroide risultati negativi, l'oculista mi ha consigliato una nuova visita neurologica per quanto riguarda l'emicrania e la fotofobia e ho paura di avere qualcosa di grave, secondo voi è possibile che si tratti solo di emicrania olftamica o con aura? Possono essere i miei disturbi somatizzazioni d'ansia? Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
Anche gli altri accertamenti,leggo,sono negativi.
Si Lei è certamente un ansioso,è giusto che si faccia seguire per il "problema" della Cefalea da un buon Neurologo che a mio parere può concordare con me sulla possibilità di esternare i Suoi stati d'ansia e le presunte somatizzazioni ad uno Psichiatria,che badi bene non è da considerarasi il "medico dei Pazzi",bensì uno Specialista di prim'ordine per la valutazione e la cura di queste forme di "Nevrosi".
A Sua disposizione
Arrivederci
Dr.Vittorio Scipione
Ciò che conta è l'impostazione della "terapia",LA COSA PIU' DIFFICILE,che richiede ad ogni controllo Medico (e qui parliamo di tempo e anche tanto) continui aggiustamenti e magari sostituzione di farmaci con altri.
Per cui non pensi alle malattie che mi ha citato e si concentri solamente su ciò che lo Specialista Neurologo Le consiglierà in particolare per la terapia.
Arrivederci
Non vedo in questi episodi la spia che precede l'instaurarsi di una malattia organica.
Per il resto vale ciò che le ho trasmesso nei precedenti consulti.
La saluto
Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse.
Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra. Secondo lei alcuni miei disturbi come le vertigini o la sensazione di svenimento e sensazione di afasia possono essere somatizzazioni d'ansia? Oppure possono divenire dalla cervicale? Riguardo i miei disturbi visivi come le aure e gli scontomi possono divenire da una componente epilettica? Visto che neanche il radiologo l'ha escluso ,la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
La saluto
La ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Si tratterà di vedere a distanza se la terapia dopo un certo periodo dovrà essere modificata nella posologia e dosaggio,per tale motivo dovrà confrontarsi in più momenti con il Collega Neurologo a cui compete il monitoraggio dei farmaci che Lei assumerà.
La saluto
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emicrania
L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.