Dolore testa dopo impatto

dottore,sono sotto cura di un farmaco forte e mi sta creando stordimento e riflessi molto lenti..
ieri mattina camminando per strada ho inavvertitamente battuto la testa-in particolare la fronte alta e media contro un cartello stradale che -ahimè-non avevo visto,essendo situato in basso..
mi ha provocato solo una leggera escoriazione.ma non è questo che mi preoccupa ,quanto il mal di testa che da ieri mattina ho,nella parte in cui ho preso il colpo..
posso sapere qualcosa da lei a riguardo e se durerà a lungo il mal di testa?
sono passati ormai due giorni..

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Gentile Utente,
una cefalea dopo un trauma contusivo alla testa è normale a meno che non sia un mal di testa importante. Quanto possa durare non è possibile stabilirlo in quanto i tempi sono molto variabili da poche ore a settimane, a volte mesi.
Nell'eventualità che dovesse persistere per diversi giorni faccia un controllo presso il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
caro dottore,intanto grazie per la sua gentile risposta.
allora,sono passati 9 giorni dal giorno in cui ho preso il colpo e per il 60% il dolore è passato ma resta il fatto che a tratti sento dei dolorini sparsi qua e là per la testa..a volte la tempia destra e dura pochi secondi sino a sparire..a volte quella sinistra..a volte il centro della testa e a volte leggermente anche un pò la nuca..
sono stato dal medico e lui sostiene che ho preso il colpo in una zona molto dura della testa e che lì è difficile ci possano essere danni..ho sbattuto la fronte in sostanza...
mi ha dato voltaren punture o al limite voltfast..
la mia preoccupazione è che la testa è un organo molto a rischio e oltretutto non ho fatto niente dopo il colpo..non ho messo nè ghiaccio,nè nient'altro..
non pensavo che il dolore potesse durare così tanto a distanza di dieci giorni..ma mi rassicura che possa essere normale il fatto che duri settimane o qualche mese..
secondo lei questi sono dolorini normali visto il colpo preso?
posso prendere qualcosa che possa passarmi questi dolori?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
<< a tratti sento dei dolorini sparsi qua e là per la testa..a volte la tempia destra e dura pochi secondi sino a sparire..a volte quella sinistra..a volte il centro della testa e a volte leggermente anche un pò la nuca..>> da questa descrizione non ci dovrebbe essere nulla di particolarmente preoccupante, andranno via gradualmente. Se si tratta solo di dolorini non prenda nulla altrimenti i farmaci prescritti dal medico curante vanno bene, ma solo al bisogno.

Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
dottore,sono passati dodici giorni dal momento in cui ho battuto la testa e i dolori alla testa non sembrano voler sparire..
mi fa male a tratti non sempre la fronte e cioè la zona in cui ho preso il colpo..a volte le tempie e a volte qua e là in altre varie zone..e sensazione di testa pesante..
premesso che sono ipocondriaco e che un dolorino per me diventa fonte di preoccupazione..è possibile che dopo quasi due settimane questi dolorini non scompaiano del tutto e definitivamente?
quanto dureranno?
non è che sono i dolori a preoccuparmi ma si sa che la testa è un organo molto delicato e non vorrei avere conseguenze..
ho preso il colpo in una parte della testa molto dura,mi pare strano avere queste conseguenze..
secondo lei di cosa può trattarsi?nervi infiammati o cos'altro?
e poi..i farmaci che uso (voltfast,brufen)non sembrano contrstare efficacemente questo leggero mal di testa..perché?
esiste qualcosa che possa essere efficace contro i traumi contusivi tipo il mio?
è
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
E' normale la persistenza della sintomatologia dolorosa che potrebbe anche durare per settimane. Comunque, in base alle caratteristiche riferite, la sintomatologia non farebbe pensare problematiche importanti.
Cosa utilizzare? A distanza non si possono consigliare farmaci, per questo deve rivolgersi al medico curante o allo specialista. Generalmente la terapia è la stessa che si utilizza per le forme primarie di cefalea in base al tipo specifico (emicranico, tensivo, ecc..).

Cordialità
[#6]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio delle sue rassicurazioni..io francamente non pensavo potesse durare così tanto il dolore..in fondo son sempre due settimane..ho preso in passato altri colpi ma dopo poche ore non avevo più nulla..è anche difficile da curare dottore,visto che il dolore in genere non è continuo ma arriva a tratti..il paracetamolo 1000 mg secondo lei è indicato?
ancora grazie..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Il paracetamolo è indicato in acuto ma se dovesse persistere si può prendere in considerazione una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti
[#8]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
cosa intende?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Una terapia di fondo da assumere tutti i giorni e non a base di antidolorifici.
[#10]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
capisco.
grazie per la sua informazione.
non conosco i farmaci in questione e non so dottore se sia necessaria..
devo dire che riaspetto ad una settimana fa sto leggermente meglio..i dolori sono meno frequenti oggi...
ritiene che ci vogliano ancora varie settimane per far sì che il dolore scompaia del tutto..?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Ok, mi fa piacere che vada meglio, probabilmente siamo nella fase di regressione. Il decorso è molto variabile da soggetto a soggetto, pertanto non è possibile esprimersi in termini di prognosi.

Cordialmente
[#12]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
dottore,mi perdoni se puntualizzo..
sì..il dolore in buona parte è passato ma presento ancora degli occasionali dolorini specialmente sulla tempia desta o sinistra,che durtano 2-3 secondi e spariscono per poi ripresentarsi dopo pochi minuti o dopo un'ora..forse sono dei nervi infiammati,perchè altro non dovrebbe essere,visto che dove ho preso il colpo, è una zona talmente dura (la fronte per l'appunto)-e mi confermerà lei-da non dover destare alcun tipo di preoccupazione.
grazie di tutto il suo supporto dottore.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Ritengo che possa stare tranquillo.

Buona domenica
[#14]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
dottore,mi perdoni..ansia e stress possono accentuare il dolore?
al momento sono puttosto in tensione..
poi volevo chiederle se la terapia di fondo a cui lei faceva riferimento farebbe passare questi leggeri dolori che avverto e per quanto tempo nel caso potrei assumerla?
sono ormai passate tre settimane dal colpo ricevuto.
grazie e mi scusi ancora del disturbo.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Certamente, ansia e stress possono accentuare il dolore riferito.
In merito alla terapia di prevenzione, se indicata, potrebbe essere efficace. La sua durata? Dipende da soggetto a soggetto, secondo i casi da uno a tre mesi sono i tempi medi di somministrazione.

Cordialità
[#16]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
dottore,non sapendo come procedere..potrebbe entrare più nello specifico,in modo che ne parlo nel caso al medico di questa cura?
quali sarebbero i farmaci in questione..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
A parte che non è possibile consigliare farmaci a distanza (è vietato anche dalla legge) non esistono in tal senso molecole da utilizzare in modo generico, prima deve essere fatta una diagnosi corretta del tipo di cefalea e poi, se indicata, si può prescrivere la terapia in base al tipo specifico di mal di testa diagnosticato. In tal senso dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#18]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
no,dottore..non intendevo avere una "prescrizione"..
no.
intendevo avere delle direttive in modo da poterne parlare col mio medico di base..lui potrebbe prescrivermi a tal caso quella terapia?
non so se sia così necessaria..i dolori non sono forti e forse dovrei evitarla..secondo lei nel mio caso può essere eccessiva al momento?
vede,io non ho mai sofferto di mal di testa e per me è strano avere da tre settimane, un mal di testa.. seppur leggero..
grazie del suo supporto
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Se il mal di testa è lieve non faccia nulla, regredirà spontaneamente, altrimenti consulti un neurologo.
[#20]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
potrebbero volerci anche un paio di mesi ,alla definitiva scomparsa dei sintomi,dottore?
saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Non esiste un decorso unico, questo è variabile da un soggetto all'altro, pertanto non è possibile fare previsioni nel tempo.

Cordialmente
[#22]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
sì capisco..dico solo che ci può stare che possano durare anche qualche mese questi dolorini e fastidi..senza per questo,dovermi preoccupare..questo intendevo..
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Sì, ci può stare.
[#24]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
dottore,volevo aggiornarla.
negli ultimi due giorni sto leggermente meglio..non so se sia un caso,ma ora il momento di stress che sto vivendo è ALTISSIMO e i dolorini si fanno sentire ogni tanto..nella zona in cui ho preso la botta e le tempie..qualche volta nel centro destra superiore della testa..
i primi giorni dopo lo scontro,notavo che avevo come la parte della fronte e tutto il "davanti" della testa...cerco di fare un esempio..come quando si hanno i nervi del braccio accavallati o tesi e tutto il braccio sembra un pò più pesante nel muoverlo..
spero di aver reso l'idea e che capisca che intendo..questo farebbe pensare che l'ipotesi del mio medico fosse giusta..alcuni nervi infiammati..?!
volevo ringraziarla per avermi supportato e spero che presto i dolori scompaiano del tutto.
[#25]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
per esempio..ho sembra che il fastidio incrementi se sto davanti al pc..ha qualche nesso questo?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
La posizione che assume davanti al pc potrebbe accentuare il problema che comunque mi pare stia regredendo. Un consiglio? Non ci pensi più e non dia peso ai "dolorini" che sono pure sporadici sporadici.
Le auguro buona Pasqua.

Cordialità
[#27]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
oggi ero in una posizione davanti al pc che mi obbligava ad osservare il monitor con gli occhi verso l'alto..molto sopra l'altezza del volto,diciamo..è una postura errata immagino,no?!
poi,un'ultima cosa se posso dottore...
perchè i normali antidolorofici non sembrano avere effetto per questi strani mal di testa?
perchè non sono vere e proprie emicranie o cefalee,ma derivano da un trauma contusivo che deve regredire?
è solo un ipotesi,ma prendo qualche volta brufen o voltaren e non mi danno benefici..ed è strano,perchè si tratta sempre di mal di testa..anche se dovuto al colpo preso che a altri fattori..
forse servirebbero altri tipi di farmaci più specifici...
in merito al suo consiglio:Non ci pensi più e non dia peso ai "dolorini"...è forse questo il problema..ci sto pensando molto.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Non tutte le forme di cefalea rispondono ai comuni antidolorifici, consideri che ci possiamo trovare di fronte anche a banali nevralgie che si trattano di norma con altra tipologia di farmaci. In ogni caso non mi pare una condizione allarmante.

Cordiali saluti
[#29]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
e la nevralgia mi par di capire che interessi i nervi...sbaglio?
grazie dottore per l'aiuto..le auguro buona pasqua
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Sì, la nevralgia interessa i nervi, esatto.

Buona Pasqua anche a Lei
[#31]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
caro dottore,avevo due curiosità..
dopo il colpo preso,non sarebbe dovuto uscire il bernoccolo??
e poi..il medico mi ha dato questo farmaco per i dolori..flumarine..lo conosce?può andar bene per me?
grazie
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
La formazione del "bernoccolo" non si verifica sempre, evidentemente non c'è stato edema sottocutaneo.
Il flumarin è un antinfiammatorio con proprietà antidolorifiche, potrebbe fare al Suo caso.

Cordialmente
[#33]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
sempre gentilissimo.
grazie
[#34]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
caro dottore,volevo aggiornarla.
nell'ultimo periodo i dolori sembrano farsi sempre meno frequenti..
ogni tanto arriva il dolorino che dura 2-3 secondi e poi va via..ma rispetto 20-30 giorni fa sto molto meglio..
ritiene che ormai siamo pian piano nella fase della regressione?
la ringrazio calorosamente per i suoi consigli e il suo sostegno.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Certamente, ormai siamo in fase di remissione, vedrà che questo graduale miglioramento continuerà fino alla totale sospensione dei sintomi.

Buona domenica
[#36]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
caro dottore,volevo aggiornarla.
i dolori sono quasi totalmente scomparsi..
sono passati tre mesi dalla botta presa e man mano che il tempo passa,i dolorini si affievoliscono sempre più.
volevo ringraziarla per il suo supporto.è stato non utile.DI PIU'.
aveva ragione sui tempi di recupero.
lo sto constatando con mano.
penso che tra poco tempo non avrò più il benchè minimo fastidio,anche se già ora sto più che bene.
immagino concorderà.
grazie di cuore dottore,per avermi rasserenato,quando tanto tranquillo-visto che sempre della testa si trattava-non ero.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77k 2.4k
Mi fa piacere che ormai si sia lasciato tutto alle spalle e la sintomatologia sia regredita.

Buona cosa esserLe stato di utilità, è la missione di questo sito!

Grazie a Lei per essersi rivolto a Medicitalia!

Cordiali saluti