Risonanza di controllo dopo rimozione di glioblastoma multiforme di iv grado

Salve
Mio padre a Giugno ha subito un intervento al cervello per rimuovere un Glioblastoma di IV grado. In seguito all'intervento ha avuto un'ischemia. Ora sta seguendo un protocollo sperimentale, e la settimana scorsa ha eseguito la seconda risonanza di controllo. Potreste spiegarmi il referto, per favore? Non sono sicura di averlo capito. Ed eccolo:
"Esame eseguito secondo protocollo immunoterapia comprendente spettroscopia, perfusione, diffusione.
L'indagine è stata confrontata con precedente analoga del 17-08-2012 rispetto alla quale sono invariati i reperti in sede frontale sinistra; non macroscopiche modificazioni dell'enhancement patologico frontale parasagittale basale destro (volume attuale del c.e 1.8 mm3); l'iperintensità (?) circostante in TR lungo ha tuttavia aspetto maggiormente infiltrante ed è lievemente più estesa. (Questo mi preoccupa di più e non ho capito) Sostanzialmente invariati i restanti reperti. La spettroscopia del protone, eseguita con tecnica PRESS (TR= 1500: TE= 135) in modalità multivoxel, mostra in sede lesionale ridotto NAA e incrementato rapporto Cho\Cr (fino a circa 3). Le sequenze in diffusione hanno mostrato una minima riduzione della diffusività delle molecole d'acqua in regione frontale basale parasagittale destra, compatibile con ipercellularità. Le sequenze di perfusione mostrano un rCVv moderatamente aumentato in sede di enhancement."
Potreste spiegarmi in pratica cosa dice? Qual è lo stato del tumore? Grazie in anticipo per le eventuali risposte, è davvero importante.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Significa che il tumore e' lievemente ingrandito, in particolare sembra al radiologo maggiormente infiltrante. L' ingrandimento non e' tuttavia accompagnato da aumento della presa di contrasto. Anche la perfusione sembra aumentata. Alcuni dei reperti descritti sono compatibili con una minima progressione.

Dr. Eytan Raz

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille. Mi scusi ancora, cos'è la perfusione? E che l' ingrandimento non è accompagnato da aumento della presa di contrasto?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Si figuri. E' un parametro che si puo' valutare con la risonanza magnetica. Praticmanet indica quanto sangue affluisce alla lesione. Tende ad aumentare linearmente con la malignitia' della lesione.
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto