Angio-rm o angio-tac?

spett.le dottore,dopo aver subito un intervento di embolizzazione di mav intracranica vorrei sapere se per un controllo dei vasi arteriosi e venosi è più indicata la angio-tac oppure l'angio-rm. Che differenza c'è tra i due esami? In attesa di una sua risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
ha subito solo embolizzazione o anche radioterapia? la MAV e' stata embolizzata completamente?

Dr. Eytan Raz

[#2]
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, mia figlia di anni 16 ha soltanto subito l'embolizzazione della MAV che sembra sia stata chiusa completamente (intervento effettuato a settembre del 2011), dopo circa 2 mesi però oltre ad avere ancora frequenti e forti mal di testa accompagnati da forte nausea, è comparsa pure una forte tachicardia (circa 130-140 battiti al minuto a riposo) attualmente trattata con betabloccante. Il cardiologo ha escluso qualsiasi problema cardiaco e pensa che questo problema sia derivato dall'embolizzazione. Forse è stato chiuso un vaso sbagliato? Per poter capire qualcosa in più, quali esami mi consiglierebbe di fare? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Considerato il quadro, le consiglio di contattare il Neuroradiologo Interventista che le ha fatto l' intervento.

Le possibili opzioni di followup radiologico sono la angio-TC, la angio-RM e la angiografia per catetere, opzione che lei non ha considerato nel suo post. Personalmente questa terza opzione sarebbe la mia preferita per vari motivi, innanzitutto perche' e' la tecnica piu' affidabile e accurata.

Angio-TC o angio-RM, sono pressoche' simili, ma sicuramente hanno una accuratezza minore rispetto alla angiografia per catetere. Decidendo fra i due esami e' meglio fare RM con sequenze angio poiche, al contrario della TC, non vengono usate radiazioni.