Rmn encefalo, cervicale, dorsale, lombo-sacrale
Salve,ho 31 anni. Da circa un anno, a causa di sensazioni di disequilibrio cronica all'in piedi, tensione muscolare e stanchezza generalizzata che va e viene, mi sono sottoposto a numerosissimi esami strumentali e non. Tra questi ho anche effettuato la rmn all'encefalo, cervicale, dorsale e lombo-sacrale senza mdc. Tutto è uscito pulito se non una leggera protusione discale. Essendo molto ipocondriaco continuo a fare ricerche su internet e, involontariamente, ho letto che una rmn "aperta" non è consigliabile per diagnosticare malattie autoimmuni come la sclerosi multipla. Stamattina ho telefonato al laboratorio dove l'ho effettuata e mi hanno detto che la potenza della macchina è solo 0.3 Tesla. Adesso sono preoccupato. Sono stato due ore per effettuarla e vengo a scoprire che non mi è servita a nulla? Non posso crederci! La prego di essere così gentile da darmi delucidazioni a riguardo.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Ma la RM la aveva fatta per escludere la sclerosi multipla? Mi sembrerebbe strano. L' esame che ha fatto di solito viene fatto per visualizzare la colonna vertebrale e eventuali protrusioni discali. Nel caso che fosse stata fatta per la sclerosi multipla, direi che si, un magnete da 0.3 T non è indicato.
Dr. Eytan Raz
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 03/05/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?