Referto tsrm

Salve premetto che sono un uomo ,ho 44 anni, a settembre 2011 ho iniziato ad andare in palestra per fare body building ma in maniera molto leggera. L'ultima lezione l'ho fatta il 22/12/2011. Il 26/12/2011 senza aver fatto alcuno sforzo non riuscivo più ad alzarmi dalla sedia per un forte dolore lombosacrale.. Ho preso per due giorni compresse di voltaren ma non ho provato alcun miglioramento. Solo dopo 5 giorni di iniezioni di Voltaren e Miotens mi sono ripreso. Provo ancora fastidi nel fare alcuni movimenti. Ho fatto la RMN con il seguente esito:
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale destra.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 presenza di protrusione discale ad estrinsecazione posteriore con disco disidratato.Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologhe.
Ora volevo sapere cosa significa il referto, se la situazione è grave e se posso riprendere la palestra (eventualmente che esercizi mi consigliate e quali no).
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e vi auguro buon lavoro.
grazie
marcello
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile Utente,
non c'è niente di grave. Ma la piccola ernia e protrusione discale descritte, se sintomatiche, meritano attenzione. Questo vuol dire che è necessaria una visita ortopedica o neurochirurgica e che, soprattutto in fase acuta, sono controindicati sforzi e pesi che possano determinare ulteriore stress della colonna vertebrale. Il body-building è sconsigliabile in presenza di ernie discali; lo sport ideale, e anche utile per questa patologia, è senz'altro il nuoto.
Cordialità
[#2]
Utente
Utente
grazie 1000 per il tempo dedicatomi