Frattura vertebra

mia madre di 75 anni gli e stata riscontrata una frattura della vertebra.le riscrivo il referto della risonanza magnetica:
MARCATI E DIFFFUSI SPONDILOSICICO ARTROSI INTERAPOFISARIA PIU EVIDENTE ALIVELLO L5_S1.RIDUZIONE IN ALTEZZA DEL SOMA L1CON AVVALLAMENTO DELLA LIMITANTE SOMATICA DISTALE E DEFORMAZIONE ACUNEO ANTERIORE DELLO STESSO;IL QUADRO E COMPATIBILE CON VEROSIMILE CROLLO SU BASE DEGENERATIVA.IL MURO POSTERIORE RISULTA IN ASSE.A LILIVELLO L1-L2CONCOMITA MINIMA PROTRUSIONE DISCLE MEDIO LATERALEDX,CON PARZIALEIMPEGNO INTRAFORAMINALE.ALIVELLO L4 L5 ED L5 S1 E PRESENTE MINIMA PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA.IL CANALE VERTEBRALEAPPARE DI REGOLARI DIMENSIONI.
come puo capire ci capisco ben poco.il dottore le ha detto che c erano due strade
1)il busto
2)la vertebroplastica
mia madre ha sceltoil busto che dovra portare per 6 mesi.
in piu per i primi 10 giorni 3 volte al di 3 pastiglie di co-efferalgun.
mia madre il dolore nell arco della giornata ce l ha lo stesso
in piu stando la maggior parte del tempo al letto nn va facilmente al bagno.
la mia domanda e quando passera il dolore amia madre?
cosa e la vertebroplastica e che controindicazioni porta?
tra quanto mia madre potra avere benefici col busto?
ringrazio anticipatamente4
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile Utente,
la vertebroplastica è indicata per fratture vertebrali sintomatiche (cioè che danno dolore) e consiste in un'iniezione di "cemento" biocompatibile all'interno del corpo vertebrale fratturato sotto la guida dei raggi X per mezzo di un ago particolare, in anestesia locale.
Per approfondire l'argomento le consiglio il MinForma sulla vertebroplastica al seguente link: https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/643-vertebroplastica-percutanea-il-trattamento-mini-invasivo-delle-fratture-vertebrali.html

Nel caso di sua madre le cause di dolore possono essere molteplici (artrosi, protrusioni discali e frattura vertebrale) ma non è chiaro dalla risonanza se questa frattura sia acuta. Infatti, in genere, solo le fratture acute o "complicate" (che presentano per esempio delle fissurazioni con liquido o gas all'interno) sono causa di dolore. Una frattura "matura" (vecchia, consolidata) è improbabile che sia causa di dolore.
Senza vedere le immagini è impossibile dirle se la frattura sia acuta o meno, visto che non è chiaro nel referto.
Da una visita specialistica (ortopedica o neurochirurgica) e da una attenta valutazione della risonanza magnetica (da parte di un neuroradiologo o radiologo interventista che si occupa di vertebroplastica) può essere stabilito se c'è indicazione alla vertebroplastica o meno o, in alternativa se sua madre non vuole essere trattata, al busto.
Per rispondere quindi alle sue domande: i benefici si ottengono solo se le indicazioni sono corrette e se i dolori derivano dalla frattura vertebrale, con il busto in genere in 3-4 mesi, con la vertebroplastica in 24 ore o al massimo 1 settimana.
Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in neuroradiologia