Risonanza magnetica con mdc

Salve Dottori, scusate lo scrupolo, ma vorrei essere sereno almeno su questo, vista anche l'ansia di una possibile tremenda diagnosi da tutti gli esami che sto effettuando in questi mesi e che dovrò ancora effettuare.

Il 29 dicembre 2023 ho eseguito una rmn con contrasto encefalo, colonna cervicale e colonna vertebrale in toto.

Il 2 settembre 2024 (quindi a distanza di 8 mesi) dovrò ripeterla.

La mia domanda è questa: è pericoloso per l'organismo ripetere dopo soli 8 mesi la rmn con il gadolinio?
A settembre 2023 avevo fatto anche una tac addominale con mdc, ma in quel caso il contrasto era chiaramente di tipo diverso.

Vi ringrazio in anticipo per un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 345 13 1
La risposta al suo quesito è: assolutamente no, l'unico margine di rischio obbiettivo legato alla somministrazione di Gadolinio è una condizione di severa insufficienza renale.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti