Disturbo globale del neurosviluppo

Buonasera, spero sta volta di ricevere una vostra risposta.
A mio figlio di 31 mesi è stato diagnosticato un disturbo del linguaggio espressivo verbale a cui si associano disturbo dell'attenzione, dell' autoregolazione e comportamenti disadattivi (conclusioni della prima neuropsichiatra che l'ha visto) e disturbo globale del neurosviluppo (conclusioni del secondo neuropsichiatra).
Il secondo neuropsichiatra si è più avvicinato al fatto che mio figlio potesse essere autistico.
Ma per una diagnosi sicura dobbiamo aspettare i tre anni di età.

Ho fatto tutti gli esami richiesti, attendiamo solo la consulenza genetica.

In atto mio figlio dice moltissime parole di senso compiuto, sa tutte le forme, i colori, ha iniziato anche a dire frasi del tipo "non c'è la macchina".
Si evidenzia linguaggio ripetitivo e anche gesti.
Guarda negli occhi ma è sfuggente, se gli chiedo guardami lo fa, ma per poco.
Esegue semplici ordini del tipo "spegni la luce", "metti a posto il giocattolo".
Ha difficoltà a condividere gli oggetti con gli altri bambini.
Quando entra in frustrazione oppure è troppo eccitato si morde il polso destro.
Ogni tanto quando è troppo felice sfarfalla con le mani.
Non cammina sulle punte.
Si relaziona alle persona ama la compagnia, e gioca con gli altri bambini anche se preferisce a scuola giocare da solo.
Inizia a usare i giochi in modo funzionale.
È un bambino che ama ridere e condividere le sue emozioni di felicità con gli altri.
Dal tracciato dell'EEG effettuato il 22 marzo scorso, questo è l'esito (non ci è stato chiarito nulla, ma consegnato solo il referto) : tracciato effettuato in sonno fisiologico caratterizzato da discreta organizzazione dei bioritmi cerebrali in relazione allo stato di vigilanza, registrate I, II e III fase di sonno (punte al vertice, spindless e complessi K) ben rappresentati su entrambi gli emisferi, poco frequenti brevi treni di onde lente sulle derivazioni posteriori basculanti sui due emisferi dx>sin, occasionali bouffees di punte lente basculanti sui due emisferi sin>dx.

Conclusioni: tracciato molto lievemente alterato per poco frequenti brevi treni di onde lente sulle derivazioni posteriori basculanti sui due emisferi dx>sin, occasionali bouffees di punte lente basculanti sui due emisferi sin>dx.

In merito al tracciato (il neupsichiatra lo vedrà a settembre quando dobbiamo tornarci per la visita) cosa vuol dire la conclusione?
C'è da preoccuparsi?

Inoltre mio figlio già ha iniziato la terapia cognitivo comportamentale, neuropsicomotricita' e logopedia.
Sembra stia migliorando.

C'è la possibilità che esce dalla diagnosi dia autismo visto che è verbale?
A che grado di gravità potrebbe essere classificato mio figlio come soggetto autistico?

Grazie e mi scuso per il lungo consulto, ma sono in ansia e da qui a settembre per me è un tempo infinito.
Spero in una vostra preziosa risposta.
Dr. Giorgio Chiummo Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile 59
L'eeg va interpretato in base alla sintomatologia del paziente. Nel suo caso ci sono sintomi sfumati e anche l'esito del tracciato parla di lievi alterazioni. Preso da solo l'eeg è poco significativo. Quindi direi di aspettare l'indagine genetica e la visita dei tre anni per avere un quadro più chiaro.

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Grazie mille per la risposta
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Buongiorno Dottore, le volevo esporre altre due brevi domande:
Perché mio figlio risponde a domande del tipo: che cos'è? Che colore è? E indovina la risposta (nel senso sa il nome di tutti gli oggetti o quasi tutti e di tutti i colori).
Invece non risponde al si o no, non fa si e no con la testa... Ultimamente dice di sì (anche se non sempre) ma penso lo faccia a memoria... Come se non distinguesse il si dal no.

Inoltre avremmo il desiderio di un secondo figlio ma abbiamo troppa paura che possa avere lo stesso problema ( se non peggio )... Abbiamo pure una certa età (io 34 mio marito 40) in merito a una seconda gravidanza mi può dare un consiglio?
Grazie
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