Autismo o spettro autistico

Ho bisogno di delucidazioni, cercherò di essere il più coincisa possibile.
Ho bimbo di 2 anni e 8 mesi, mi accorgo di qualcosa di strano a 9 mesi quando non riesce a mantenere posizione eretta a 12 mesi inizia a gattonare e stare seduto la pediatra mi suggerisce di attendere i 18 mesi per vedere se comincia a camminare, ma non indicava ed interagiva poco, a 18 mesi la situazione resta pressoché uguale quindi la.
pediatra mi suggerisce di chiedere consulenza neuropsichiatrica infantile, facendomi un nome ben preciso, scopro solo successivamente che questa dottoressa era specializzata in autismo.
Ad ogni modo vede il piccolo solo quando ha 21 mesi mi rilascia un foglio con esami diagnostici da fare per RITARDO DEL NEUROSVILUPPO.
Abbiamo eseguito tutto elenco i risultati
Rmn encefalo pulita
Visita genetica: niente da segnalare
Visita otorinolaringoiatrica tutto nella norma
Evocati uditivi: perfetti
Elettroencefalogramma: piccoli picchi da rivalutare a 3 anni.

Nel frattempo a 22 mesi il piccolo inizia a camminare, cambiamo la scuola ed inizia ad indicare, parlare e tutto ciò che fa un bimbo a quest'età, veniamo contattati da una psicomotricista, logopedista e psicologa del centro dove lavora questa neuropsichiatra dalle valutazioni non dicono nulla fino a 2 settimane fa quando veniamo contattati da un'altra psicomotricista che (dopo 12 mesi di attesa) ci parla di un progetto, un percorso di 12/24 incontri che serve ai genitori per lavorare sul bambino quindi ci chiede di vedere il piccolo (sulla diagnosi niente) 2 giorni fa ci convocano per pianificare gli incontri e ci viene detto che il bambino non è autistico ma ha uno spettro che appare e scompare e che nessuno può accorgersi.
Premetto che la neuropsichiatra non lo ha più visto e non lo rivedrà più, riceviamo questa notizia a voce e da una psicomotricista.
Cosa significa?
Sarebbe meglio chiedere un altro parere?
Ci ha pure spiegato che il bambino ha tutto in regola
Socializza, linguaggio verbale e non, nessun problema cognitivo, gioco funzionale tutto nella norma solo che (a dire di questa psicomotricista) non li sa far funzionare contemporaneamente.
Il bimbo frequenta la scuola e ad oggi mi dicono che partecipa alle attività e non ha problemi di socializzazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile 59
Credo di conoscere la struttura pubblica in questione. Purtroppo le liste d'attesa sono lunghe perché le richieste sono tantissime e gli operatori pochi. Tralasciando i dettagli delle comunicazioni intercorse con la famiglia, credo che i passi successivi siano corretti perché no sempre i bambini rispettano le tappe evolutive che tutti si aspettano. Ognuno ha i suoi tempi, ma con le giuste sollecitazioni tutto può risolversi per il meglio. L'osservazione nel tempo e la presenza dello specialista sono essenziali per indirizzare il corretto sviluppo e per il necessario sostegno alla famiglia.

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta. Ma cosa significa che non è autistico ma ha uno spettro che appare e scompare
[#3]
Dr. Giorgio Chiummo Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile 59
In effetti la definizione non è proprio ortodossa, probabilmente si intendeva dire che si tratta di una forma sfumata che può sfuggire ad una osservazione saltuaria. Lo spettro è una parola che si riferisce ad un insieme di forme e di sintomi, quindi di per sè non è una diagnosi precisa ma un indirizzo diagnostico da approfondire ed eventualmente da confermare.

[#4]
Utente
Utente
Grazie veramente di cuore.