Mia figlia ripete delle frasi decontestualizzate

Buongiorno, mia figlia di 5 anni è andata a scuola prima della pandemia a due anni e mezzo.
Poi c'è stata la chiusura e non l'ho mandata alla materna.
Quest'anno ha cominciato a frequentare ma si sono manifestati problemi: intanto non vuole uscire in generale e non cerca gli altri bambini, in classe non socializza però porta a termine i compiti richiesti.
Nella comunicazione a volte è un po' confusa e la cosa che più mi preoccupa è che spesso ripete delle frasi mie o della maestra senza un apparente motivo.
Questo problema è cominciato dopo l'estate non saprei se è un evento legato all'inserimento a scuola.
La bambina inoltre ha un attaccamento a me a dir poco morboso.
Controlla tutti i miei spostamenti da una stanza all'altra e mi segue ovunque come se avesse paura di essere abbandonata.
Anche a scuola fa così con la maestra.
È una bambina vivace e intelligente, sostiene lo sguardo e il gioco simbolico c'è ma mostra una tendenza a mostrarsi piccola, come se volesse farsi trattare come una neonata o al contrario fa da mammina anche a me a volte ripetendomi frasi e canzoncine che io cantavo a lei da piccolina.
La pediatra mi ha consigliato di farla visitare da un neuropsichiatra infantile ma i tempi di attesa sono lunghi e io sono molto preoccupata.
Spero che si tratti di problemi legati all'isolamento per la pandemia e che siano risolvibili.
Ho tanta paura che si tratti di spettro autistico, vorrei un parere soprattutto su questo aspetto di queste frasi decontestualizzate che lei ripete senza un apparente motivo.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile 59
Salve, da quanto riferito sembra una classica forma di ansia che può manifestarsi anche in bambini piccoli. Bisognerebbe approfondire con una visita anche per capire le motivazioni e l'origine del problema. L'attaccamento e le paure che descrive sono da considerarsi legate a un problema d'ansia, il resto è da valutare.