Risvegli notturni bambino 8 anni

Salve, mio figlio di 8 anni ha sempre dormito tutta la notte. Solamente nei primi 3 anni di vita ha avuto risvegli notturni. Da circa due mesi, in conicidenza con la fine della scuola e di tutte le attività extra scolastiche, ha iniziato a risvegliarsi durante la notte. Di solito sono risvegli che avvengono dopo tre o quattro ore dall'addormentamento. Io ho cercato di minimizzare e tranquillizzarlo. Gli ho suggerito di leggere qualche pagina del suo libro se si sveglia e lui lo fa effettivamente. Solo che mi dispiace che abbia un sonno così frammentato. Preciso che io non ho mai dormito bene e ho sempre avuto risvegli notturni. Inoltre stiamo cercando di ridurre il tempo trascorso davanti a tablet o simili, sebbene non sia eccessivo. Devo ricorrere a visite specialistiche? Ringrazio anticipatamente.
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 222
Lei non precisa meglio la qualità di questi risvegli, ritengo quindi che siano tranquilli.
E' giusto il consiglio di evitare l'uso di tablet o altri dispositivi prima del momento di andare a letto,
Il pattern ipnico (cioè il modo in cui si svolge il sonno notturno) ha una base genetica, ed è quindi possibile che suo figlio l'abbia ereditato da lei.
Soprattutto non allarmatevi e non allarmate il bambino,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore. I risvegli di solito sono tranquilli e si riaddormenta. Non succede sempre, ma saltuariamente. A volte fatica un pò ad addormentarsi e invece a volte si sveglia una volta durante la notte, sempre tra la mezzanotte e le due. Solamente che se non riesce a riaddormentarsi subito poi alla lunga si innervosisce, stanotte è stato sveglio dalle 2 alle 4:30 perchè nonostante io lo tranquillizzassi si era innervosito. Il mio dubbio è se occorra farlo valutare o meno. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuropsichiatria infantile