Gli altri amichetti, fase che ora sembra parzialmente superata, tant'è vero che al parco
buongiorno, mio figlio di tre anni e mezzo ha cominciato da una settimana a presentare un tic motorio persistente durante tutta la giornata che investe il movimento del braccio e del tronco come se lentamente, all'improvviso, dovesse lanciare qualcosa,ovvero cerco di spiegarmi meglio, distende lentamente il braccio destro e piega il sinistro e sempre lentamente attua una piccola rotazione del busto.
il mio bambino è molto intelligente e collaborativo, con un ottimo controllo delle capacità logiche, adora le costruzioni e tutto cio' che richiede memoria e riflessione(puzzle, ingranaggi etc...) e possiede un ottima dialettica ( perfetto uso del congiuntivo e condizionale , per esempio).
Non sembrava, invero, nei primi tempi della scuola adeguarsi ai ritmi dell'insegnante e preferiva girovagare senza instaurare rapporti con gli altri amichetti, fase che ora sembra parzialmente superata, tant'è vero che al parco e a scuola cerca sempre il coinvolgimento o di coinvolgersi con gli altri bambini, mentre resta, ma molto più sfumata rispetto i primi tempi, la "mania" di aprire solo lui la porta di casa.
grazie per l'aiuto che potrete darmi.
buon lavoro
Como professionista ,NPI con 17 anni di esperienza e 7 che lavoro in ospedale in urgenza psichiatrica adolescenti e infantile chissà sia molto diretta nelle domande e nelle indicazioni .
Vado al punto :
Da quanto tempo si produce quetso movimento distonico ? il bambino fa smorfie con la bocca quando produce questo movimento distonico? dice qualcosa?
produce un suono con la bocca?
Ha un linguaggio appropriato ? il suo vocabolario sembra "troppo forbito" per al sua età ? socializza?
Sostiene lo sguardo dell` altro o no?
A parte aprire la porta, quali altre manie ha?lavatrice? oggetti meccanici? musichette dei cartoni? ripere a volte ossessivamente un espressione?
ride fuori luogo?
Mi faccia sapere , afficneh possa darle una hipotesi diagnostica.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.