difficoltà concentrazione e possibile dislessia
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un vostro parere. Sono la mamma di Miriam, una splendida bimba di quasi 6 anni (li compie a luglio). Miriam è una bambina allegra, socializza subito con gli altri bambini per giocare ed è autonoma. Da ca un mese, la maestra ha notato che all'asilo, Miriam ha difficoltà a concentrarsi sui lavori proposti a tutti i bambini della sua età. Ad esempio ha difficoltà a ritagliare le sagome, se le si chiede di ordinare le figure dal più grande al più piccolo lei non riesce. Siamo stati anche da oculista e ortottista per valutare problemi di vista e anche li è stata poco collaborante sul posizionare la forchetta dove il medico diceva di girarla.<br />
Questo episodio è successo anche ieri all'asilo e la maestra mi ha detto che quasi piangeva dicendo che aveva bisogno di aiuto perchè non era capace e nel vedere che gli altri riusciva la bimba si è demoralizzata. A casa le ho fatto ritagliare una corona sul cartoncino e ho notato che era letterlamente terrorizzata a ritagliare però tranquillizzandola un pò ha ritagliato con il mio aiuto. <br />
Siccome la bimba ha un carattere tosto e tante volte le diciamo che la aiutiamo e lei non vuole perchè vuole fareb da sè, le diciamo dove sbaglia per correggere e lei si infervora e non va più avanti con il lavoro perchè non vuole sentirsi dire cosa deve fare, le diciamo ti insegno e lei rispond secca no. Quando proviamo a fare questi giochi di concentrazione insieme parte già seccata a farli e mi dice che tanto non è capace e che non ci riesce. Per quanto riguarda l'eloquio, ora parla bene, le parole le articola bene anche se ogni tanto mette una lettera per un altra (es. vomito diventa gomito) o certi oggetti sceglie di chiamarli con un'altro nome diverso (il chinotto è ginger perchè mi piace così)<br />
Questi problemi li abbiamo notati con mio marito solo sui 'compiti? dove è richiesto ragionare un po' di più. Per il resto Miriam è autonoma per tutto, fa la doccia da sola si veste e si prepara i vestiti da sola, ha imparato ad allacciarsi la zip, anche in casa mi aiuta a tenere in ordine. Quando gioca con le costuzioni le impila bene, le più grandi sotto e le più piccole sopra o con i pentolini il cibo è disposto sui piatti giusti.
Ne volevo parlare con la pediatra; è il caso farla vedere da uno specialista oppure è una componete del carattere che con il tempo migliorerà? C'è anche da dire che da sei mesi ci siamo trasferiti da Genova a Milano, quindi ha cambiato asilo, compagni meaestra e non vede più tutti i giorni mia madre, la nonna che vedo le manca tanto (ogni tanto la andiamo a trovare) e magari questo ha influito.
Ringraziando per eventuali cosigli, vi porgo cordiali saluti.
il consiglio più opportuno e più adeguato è richiedere una visita logopedica che di sicuro vi porterà a seguire una valutazione sullo stato di sviluppo linguistico e di apprendimento compiuta da un'equipe (neuropsichiatra, logopedista, psicologo/a e al....). Lo sviluppo delle autonomie raggiunto da sua figlia è un aspetto molto importante e sicuramente positivo per la sua crescita ma non è "indice" di un'assenza di una "possibile" difficoltà nell'evoluzione del linguaggio e dell'apprendimento. Pertanto si rivolga all'asl settore neuropsichiatria infantile o si informi su un centro o studio che si occupa di valutazione neuropsicologiche.
Cordialmente, dott. ARCANGELA ANNARITA SAVINO
Dr.ssa Arcangelaannarita Savino
Dal mio punto di vista la bambina potrebbe presentare un problema di alterazione della percezione visiva, che non ha niulla a che vedere con la vista.
Il terzo paio di nervi cranici , oftalmico, a parte la componente motoria , presenta una componente parasimaptica.e simpatica.,che presiedono a molte fuunzioni , come la fissazione, la capacità di immaginare un oggetto quanto manca un parte , la capacita' di fusione etc etc
Il nostro cervello interprepeta la realtà attraverso delle immagini che arrivano.
Se le immagini arrivano distorte , la nostra interpretazione della realtà e`distorta, e in particolare il processo di apprendimento della lettoscrittura passa per il canale visuale e uditivo.
E`probabile che sua figlia abbia una dislessia , che normalmente e' un problema visuale .
NON e` un probelma logopedico, come pensano la maggiorparte delle persone. ammenochè non sia presnet un ritardo del linguaggio., che non e`il caso
Probabilmente la bambina scrive i numeri di forma speculare o scmabia le b con le d , solo nello scritto perche' e`quando piu utilizziamo le funzioni visuali.
Consulti un optometrista comportamentale , non uno strutturale.(ortottista).
Con una rieducazione ,syntonics migliorera`moltissimo.
Mi faccia sapere
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