PANDAS e vaccini
P.A.N.D.A.S è l’acronimo di “Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci”, ovvero: “disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A”. Questa sigla è stata coniata nel 1998 dalla Dr.ssa S. E. Swedo e coll. in Am J Psychiatry. 1998 Feb;155(2):264-71.
La P.A.N.D.A.S è una malattia “pediatrica” che insorge dai 3 anni all’età prepubere, con un picco massimo intorno ai 5-7 anni, ma alcuni sintomi sarebbero osservabili, ad un occhio esperto, già dai 24 mesi.
E’ una malattia rara non riconosciuta, scientificamente controversa:
“I primi casi di PANDAS (disordini autoimmuni pediatrici neuropsichiatrici associati alle infezioni da streptococco) sono state descritte più di 15 anni fa (1998, Da quel momento, la letteratura si è divisa tra studi che dimostrano con successo un rapporto eziologico tra streptococco di gruppo A (GAS), infezioni e ad esordio infantile e disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), e studi che non riescono a trovare tale associazione. Una possibile spiegazione per questi risultati così contrastanti è che i criteri diagnostici proposti per la PANDAS non sono sufficientemente specifici per descrivere un gruppo unico e omogeneo di pazienti.” (Fonte: Pandas Italia).
Per i vaccini è importante che vi rivolgiate al vostro pediatra e a centri pediatrici specializzati che si trovano a seconda delle Regioni sia a livello territoriale che ospedaliero.
Per approfondire: Le sindromi PANS PANDAS
Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.
Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo
Grazie, un saluto
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.