Bambina di otto anni problemi apprendimento
Buongiorno dottori, la seconda figlia ha otto anni dalla prima elementare ha sempre fatto fatica a fare i compiti. Quando io e mio marito la aiutiamo a fare i compiti vediamo che è proprio disarmante perchè fa di tutto per non fare i compiti e soprattutto se deve calcolare 100-10 e glielo spiego, poi non riesce a calcolare 10-1. Insomma non riesce a capire che il ragionamento aritmetico è sempre lo stesso. Le insegnanti a scuola ci hanno consigliato di rivolgerci al neuropsichiatra infantile ma io e mio marito abbiamo rinunciato dopo pochi incontri, perchè volevano psicanalizzare noi due anzichè aiutare la bambina e quindi siamo capitati proprio in pessime mani. Abbiamo anche un figlio più grande, che ha 12 anni e che ha avuto a sua volta dei problemi a fare i compiti. Ora lui ha reuperato, mentre la bambina è abbandonata a se stessa e non sappiamo che cosa fare e dove portarla.
Io faccio fatica a farle fare i compiti e mi pare che le insegnanti perdano la pazienza più frequentemente con lei. Che cosa dobbiamo fare? Dal pediatra non abbiamo avuto chiarimenti dopo la visita al neuropsichiatra. Aiutateci per favore
Io faccio fatica a farle fare i compiti e mi pare che le insegnanti perdano la pazienza più frequentemente con lei. Che cosa dobbiamo fare? Dal pediatra non abbiamo avuto chiarimenti dopo la visita al neuropsichiatra. Aiutateci per favore
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Gentile Signora,
cosa intende con l'espressione <<volevano psicanalizzare noi due anzichè aiutare la bambina>>?
Quindi la valutazione della situazione di vostra figlia non è stata conclusa?
Quello sarebbe stato il percorso adeguato per cercare di fornire un aiuto concreto alla vostra secondogenita: in base a quanto eventualmente riscontrato, avrebbe potuto avere diritto ad un insegnante di sostegno, oppure all'adozione di misure dispensative e/o compensative in caso fosse emerso un disturbo specifico di apprendimento.
Senza certificazioni, tutto ciò non è possibile, pertanto vi inviterei a riprendere il percorso interrotto. Se non altro per capire come stiano davvero le cose e quale sia l'entità della problematica.
Un'altra strada (a mio avviso non alternativa alla precedente, ma ad essa complementare) potrebbe essere quella di cercare nella vostra zona uno/a psicologo/a specificamente formato in psicopatologia dell'apprendimento per richiedere un percorso riabilitativo per la vostra bambina.
Vi segnalo il sito dell'Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, su cui potrete trovare molte utili informazioni e approfondimenti in merito al problema:
http://www.airipa.it/
Cordialmente,
cosa intende con l'espressione <<volevano psicanalizzare noi due anzichè aiutare la bambina>>?
Quindi la valutazione della situazione di vostra figlia non è stata conclusa?
Quello sarebbe stato il percorso adeguato per cercare di fornire un aiuto concreto alla vostra secondogenita: in base a quanto eventualmente riscontrato, avrebbe potuto avere diritto ad un insegnante di sostegno, oppure all'adozione di misure dispensative e/o compensative in caso fosse emerso un disturbo specifico di apprendimento.
Senza certificazioni, tutto ciò non è possibile, pertanto vi inviterei a riprendere il percorso interrotto. Se non altro per capire come stiano davvero le cose e quale sia l'entità della problematica.
Un'altra strada (a mio avviso non alternativa alla precedente, ma ad essa complementare) potrebbe essere quella di cercare nella vostra zona uno/a psicologo/a specificamente formato in psicopatologia dell'apprendimento per richiedere un percorso riabilitativo per la vostra bambina.
Vi segnalo il sito dell'Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, su cui potrete trovare molte utili informazioni e approfondimenti in merito al problema:
http://www.airipa.it/
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 09/11/2015.
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