Bambini e film porno per errore

Salve ho cercato in su internet ma non ho trovato nessun argomento a riguardo,per questo mi rivolgo a voi. In poche parole 2giorni fa per errore mia figlia di soli 6 anni ha visto un film porno su un dvd. Era un cd preso in spiaggia che pensavo fosse un cartone animato!! Comunque quello che vorrei sapere è se posso aver creato qualche disturbo alla bambina,cosa può aver capito da quello che ha visto! Questo e successo il pomeriggio e a me lo ha detto di sera a cena,me lo ha detto all orecchio mentre eravamo seduti a tavola con il padre e il fratellino. Io le ho chiesto solo dove l aveva visto e quando!! Poi ho fatto finta di niente,lie nn mi ha fatto nessuna domanda e il discorso e finito lì non se ne piu parlato!! Ora chiedo a voi cosa devo fare? Come posso comportarmi? Devo parlarne con le maestre o lascio tutto cosi?? Sto impazzendo all idea che i suoi occhi possano aver visto quelle cose,cosa penserà? Cosa avrà pensato?? Lo dimenticherà? Avrò causato dei problemi alla bambina?? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità buona giornata
Dr.ssa Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2
Gentile mamma

L' osservazione della bambina , ci darà informazioni circa quanto ha "ritenenuto" di tutto cio e quanto possa avere turbato al sua psiche.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
Cara Mamma,

Se la bambina inizierà ad avere dei comportamenti che mimano ciò che ha visto o i suoi disegni ritrarranno scene molto violete, come delle storie violente che potrebbe creare oppure degli atteggiamenti che lei non ha mai notato; saprà che la bambina è stata incuriosita da ciò che ha visto e sta tentando di spiegarselo.
I bambini sono degli ottimi osservatori e tantano in continuazione di spiegarsi il mondo.

Nel caso in cui avvengano cose potrà tentare di spiegare alla bambina l'affetto e le cose che sono dietro a certe cose.

Nel caso in cui possano persistere dei comportamenti che lei giudicherà come stravaganti le consiglio di chiedere un consulto con uno Psicoterapeuta Psicoanalitico o Psicodinamico per l'infanzia e l'adolescenza.

Cordialmente,

Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte!! A oggi non mi ha fatto ancora nessuna domanda e non ha degli atteggiamenti diversi da farmi preoccupare! Può aver dimenticato? Cosa può capire una bambina della sua eta di ciò che ha visto? Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
A quell'età? anche tutto. ma non per forza deve crearsi o essere un problema.
Cordialmente,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Forse i problemi ce li mettiamo piu noi di loro!! Ancora oggi nn mi ha chiesto niente ne ha dei comportamenti diversi dal solito!! Grazie della sua risposta!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuropsichiatria infantile