Cosa comportano i ventricoli dilatati in un neonato?

Ho avuto un parto naturale gemellare, il secondo ad uscire ha avuto un apgar 1':6; 5':9.
Mio figlio è stato ricoverato in semi intensiva per 22 giorni, inizialmente per ittero, poi tramite un'ecografia hanno trovato i ventricoli dilatati, adesso mensilmente facciamo un controllo.
Il bambino ha 3 mesi e mezzo ma non regge la testa e non segue gli oggetti con lo sguardo, sembra bussare il vuoto, a differenza della gemella (so che non si fanno paragoni, ma in questo caso è inevitabile).
Che danni comportano questi ventricoli dilatati?
Perché si sono dilatati?
Il bambino non regge la testa e non segue con lo sguardo per questo motivo?
Abbiamo fatto diverse visite, ma nessuno sa darci risposte.
Dr. Alfonso Geraci Neuropsichiatra infantile 4
Gentile signora,
premesso che è difficile dare risposte precise sulla base dei soli elementi forniti, tuttavia è possibile intanto cercare di fare chiarezza su alcuni punti.
Innanzitutto i ventricoli cerebrali dilatati generalmente sono la conseguenza, e non la causa, di un possibile danno cerebrale. Schematicamente i ventricoli cerebrali possono apparire dilatati per due motivi: 1) un aumento della pressione del liquido cefalorachidiano che è contenuto all'interno dei ventricoli cerebrali e che può quindi far aumentare il loro volume comprimendo il tessuto cerebrale; 2) una riduzione (per varie cause) della sostanza cerebrale che circonda i ventricoli cerebrali che quindi appaiono di volume maggiore.
Sia in un caso che nell'altro sono generalmente presenti altri segni, che non è possibile qui elencare, ma che potrebbero essere osservati durante un controllo specialistico, possibilmente condotto da uno specialista in neuropsichiatria infantile, e dalla conseguente esecuzione di ulteriori esami strumentali.
Il consiglio di un controllo specialistico è ancora più necessario se sono presenti segni di un possibile ritardo nella acquisizione delle tappe di sviluppo come il mancato controllo del capo a tre mesi e mezzo e la difficoltà di direzionalità dello sguardo.
Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Alfonso Geraci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore,la pediatra ci ha fatto effettuare esame PEV
Questo il risultato:" PEV da flash OD normale per ampiezza e latenza,PEV da flash OS Normale per ampiezza alterato per latenza" può gentilmente spiegarmi cosa significa? Questi risultati ci danno altre risposte in merito a ciò che è avvenuto al bambino? Ha problemi neurologia o di vista?
Segnala un abuso allo Staff