14 mesi paura dello spettro autistico

Buongiorno, ho un bimbo di 14 mesi, 10 kg ed è alto 79 cm, nato da parto cesareo a 38 settimane.
Noto che non si gira quando lo chiamo per nome quasi mai, lo zio lo chiama con un suono fatto con la bocca e lui si gira subito perchésa che lui lo chiama così, a volte anche se non si gira esegue ciò che dico ad esempio se chiedo di fare l indiano nn si gira a guardarmi ma lo fa.
Mi guarda negli occhi solo quando attiro la sua attenzione ad es.
se faccio il gioco degli animali che si infilano sulle dita o quando è sul fasciatoio che canto e gioco o faccio le facce.
Il resto del giorno non mi guarda anche se mi siedo a terra e gioco con lui gli parlo e ci gioco lui è sempre più imteressato dai giocattoli.
Se però incrocia il mio sguardo e lo guardo con gli occhi dolci e il sorriso lui fai il timido si nasconde e sorride.
prima diceva mamma papà nonna adesso è un periodo che non lo dice più, solo ogni tanto papà, il resto del tempo dice solo brum brum e usa tutti i giocattoli come delle macchine mandandoli avanti indietro su un piano che sia per terra sul sediolone pappa ecc.
si addormenta solo in braccio e quando si sveglia nel letto non Ama essere toccato.
quando lo tengo in braccio non mi guarda è sempre attratto da altro.
Gli piace però fare testa e testa o naso naso e quando gli faccio settè cucù in questi casi mi guarda.
Non cammina ma striscia e gattona, si alza su appoggi, indica le figure sui libri e sui tappetini fa alcuni versi di animali imita la tosse lo starnuto sorride sempre e ama stare in braccio.
Con gli estranei è timido si nasconde e sorride ma tende a guardarli a meno che non è attratto da altro allora nn li considera.
Ama le ombre che crea la luce le guarda ci gioca e ride.
Non gli piace fare le costruzioni o impilare gli anelli colorati ma ama distruggere i castelli e togliere via gli anelli.
Sposta i giochi che nn gli interessano quando ad es.
gioca a terra sul tappeto, ama tenerne 2 in particolare sempre in mano.
Ultimamente mordicchia la lingua e la mette fuori muovendo apri e chiudi le labbra quando è concentrato.
Non ama stare seduto in braccio.
Quando si sta addormentando addosso mi accarezza il braccio e quando si sveglia la notte per riaddormentarsi accarezza o gratta il lenzuolo.
Non ama cambiarsi.
Quando gioca da solo non riesco a farmi guardare in viso, ama avermi sul tappeto cn lui infatti ogni tanto corre a stringermi un braccio o una gamba e vuole contatto è felice e sorride.
Se gli tiro la palla o gli passo la macchinina me li ripassa.
Mangia pastina che ingoia direttamente e non è interessato al cibo se glielo metto sul sediolone lo spiaccica ci gioca ma nn lo mette in bocca, alcuni giochi nuovi lo innervosiscono fino a quando non si abitua a loro, quando è felice muove le mani e si irriggidisce ridendo.
Se gli chiedo dov è papà o nonna ecc nn si gira a guardarli, spinge se vuole una cosa verso di questa ma indica solo le figure non le cose che vuole.
La mia preoccupazione è tanta a volte sembra che sia nel suo mondo.
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 112 2
Fare diagnosi di autismo all'età di 14 mesi è molto difficile anche per gli esperti in quanto alcuni comportamenti anomali potrebbero essere transitori o avere altre cause. Le consiglierei comunque di far monitorare lo sviluppo del bambino da un collega neuropsichiatra infantile e di escludere con il pediatra problematiche sensoriali (visive e uditive).

Dr. Flavio Gioia

[#2]
Utente
Grazie dottore...Quando è nato hanno fatto controllo uditivo e ABR perché in gravidanza avevo avuto una riattivazione del citomegalovirus ed è titto ok,anche nel campo visivo perché per lo stesso motivo è stato visitato da un oculista pediatrico.