Contrazioni involontaria del collo di mia figlia di 7 mesi

Buongiorno,
ieri sera nel seggiolone per la prima volta, e poi questa mattina alcune volte (distesa sul fasciatoio e in braccio a me davanti allo specchio), mia figlia di 7 mesi ha manifestato una contrazione del collo verso la spalla.
Quasi una chiusura a riccio.
Ieri sera la contrazione è stata accompagnata da rossore in volto, questa mattina no.
La bimba sembra quasi non accorgersene, non piange ne prima ne dopo la contrazione, riprende a fare quello che faceva.
Se sta sorridendo (ad esempio questa mattina) continua a sorridere.

Ieri sera (quando è diventata anche rossa in volto) la contrazione era a sinistra, questa mattina ho notato che la faceva a destra.
Altra cosa, massaggiandola sul collo da seduta e lungo la schiena ha avuto di nuovo questo spasmo, non so se casuale o collegato, un po' come quando si ha il torcicollo e ci si massaggia il collo chiudendo la mano tra la guancia e la spalla.

Mi rendo conto che online è difficile fare una diagnosi, ma un parere è gradito anche per capire in che direzione muoversi.
Si pensava di andare al pronto soccorso, almeno per una primissima valutazione e poi vedere il da farsi.

Grazie
Massimo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
Penso che il percorso più corretto sia rivolgersi al Pediatra di Base ed a uno specialista della Neuropsichiatria Infantile della vostra ASL di residenza.

Dr Giovanni Portuesi