Rm encefalo

Buonasera, vorrei sapere se una RM encefalo senza mezzo di contrasto, una angio-rm encefalo senza mezzo di contrasto e una RM cervicale senza mezzo di contrasto possono bastare per escludere un tumore alla testa.
Preciso che i primi due esami sono usciti senza problemi mentre il terzo qualche problema alla cervicale.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Signora,

sì, sono sufficienti. Ritengo infatti che Lei abbia fatto le RM per una determinata sintomatologia.
Un tumore cerebrale per essere sintomatico deve avere dimensioni notevoli e questo tipo di tumori viene rilevato anche senza mezzo di contrasto, si potrebbe solo non essere sicuri della tipologia di una lesione ma quest'ultima viene riscontrata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Però si potrebbero non vedere quelli di piccole dimensioni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Ma quelli di piccole dimensioni sono asintomatici.

Dr. Antonio Ferraloro