Mal di testa persistente

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo perché da un paio di giorni avverto un mal di testa lieve/moderato a sinistra, nella zona che va dalla tempia all'occhio.
Il dolore é lieve (soffro di mal di testa e ne ho avuti di più forti in passato) ma aumenta se abbasso la testa o in caso di un colpo di tosse.
Ieri sera ho preso un'oki e mi é passato subito, ma stamattina si é ripresentato, quindi in serata ho preso un'altra Oki ed é nuovamente scomparso.
Non ho altri sintomi, niente nausea, vomito o altro.

Premetto che sono un po' ansioso e ipocondriaco, vi scrivo perché ho letto su internet che un mal di testa che aumenta in caso di tosse o di movimento della testa in avanti può essere spia di problemi anche gravi, come un tumore cerebrale.

Volevo chiedervi se secondo voi potrebbe trattarsi di semplice mal di testa di tipo tensivo o dovrei preoccuparmi.
Aspetto con ansia la vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21

Gentile Ragazzo,

probabilmente è una cefalea tensiva, consideri che se passa con Oki non è nulla di preoccupante, infatti le cefalee secondarie a problematiche importanti sono resistenti ai comuni antidolorifici.
Però non si preoccupi nemmeno se qualche volta non vede la loro efficacia perché non raramente la cefalea tensiva non risponde bene a questi farmaci.

Cordiali saluti

Guarda il video: Mal di testa o malattia grave? Come distinguere i sintomi

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva.
Quindi secondo Lei si tratta solo di cefalea tensiva e posso stare tranquillo?
Stamattina si é ripresentato circa 1 ora dopo il risveglio, sempre uguale e nello stesso punto, ma non ho assunto antidolorifici perché come le dicevo non é così forte da essere debilitante.
É possibile che la cefalea tensiva duri per più giorni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La durata di una cefalea tensiva è molto variabile, se non trattata adeguatamente può durare anche molte settimane o mesi.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza, non è certamente una diagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo in merito al mal di testa di cui le ho parlato 3 giorni fa.
La situazione mi sembra un po' migliorata, anche se devo ammettere un bel po' strana. Il dolore si presenta regolarmente la mattina ed é localizzato alla tempia sinistra, accompagnato da una sensazione di pressione, come se qualcuno premesse contro la tempia. Aumenta sempre se chino la testa in avanti o se tossisco. Non é presente subito al risveglio ma arriva più o meno 1 ora dopo, e non dura più di 1 ora e mezza o due. Una volta passato non si ripresenta più per tutta la giornata, per poi ripresentarsi ancora la mattina dopo, sempre allo stesso modo. Continuo a non avere nessun altro sintomo (mi é capitato qualche volta di sentire un po' di debolezza alle gambe ma penso sia dovuto all'ansia di questi giorni, come le ho detto sono un po' ipocondriaco).
Secondo Lei posso stare tranquillo e aspettare che passi o dovrei fare degli accertamenti? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave, come un tumore? Aspetto la Sua risposta e la ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se il dolore passa spontaneamente non dovrebbe essere nulla d’importante.
L’ipotesi tensiva resta probabile ma se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia.

Dr. Antonio Ferraloro