Tremore/fascicolazioni lingua

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Da un anno circa ho notato che quando protrudo la lingua trema.
Quando sta dentro la bocca invece no, noto solo qualche sporadica piccola contrazione.

Si verifica costantemente ogni qualvolta protrudo la lingua, me ne sono accorta da un anno circa ma non so se era presente anche prima.

Inoltre la mia lingua sembra asimmetrica, nel senso più spessa da un lato che dall'altro, ma non deviata.

Sono molto preoccupata e ho paura che possano essere sintomi precoci di SLA.

È fisiologico che la lingua tremi quando è protrusa o faccio bene a preoccuparmi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

un lieve tremore della lingua quando è protrusa non è solitamente considerato patologico, in ogni caso, da quanto scrive, non si tratta di fascicolazioni.
Sembrerebbe nulla d'importante, si faccia solo controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta gentilissimo Dottore.
Mi scusi se le pongo un'altra domanda ma sono molto preoccupata.
Il fatto che quando tengo la lingua dentro la bocca (non protrusa) noto delle piccole contrazioni in diversi punti (meno frequenti rispetto a quelle che vedo quando è protrusa e trema) si può considerare fascicolazione e potrebbe essere patologico?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non penso che siano fascicolazioni ma senza vederle non è possibile dare certezze, per questo motivo l'ho invitata a farsi vedere dal medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro