Fascicolazioni e formicolii

Grazie dell’attenzione.
Ho 33 anni e sto attraversando un periodo di forte stress.
Sono ipocondriaca e fortemente ansiosa.
Ho effettuato giovedì scorso una eco addome completo perché per settimane mi ero convinta di avere un tumore al pancreas e stavo entrando in depressione, piangevo continuamente.
Dopo aver effettuato l’ecografia, da cui è risultato tutto perfetto, non ho trovato la pace che speravo e ho spostato l’attenzione su altre eventuali malattie.
Da circa 3 giorni sento formicolii generalizzati come punture di spillo sopratutto piedi e mani, accompagnate da prurito e da fascicolazioni, di cui soffro sporadicamente da anni, precisamente dall’ultima volta in cui mi ero convinta di avere la sla. Mi era successa la stessa identica cosa: parestesie e fascicolazioni diffuse. Quella volta, esattamente nel 2017, avevo fatto una cura con en e laroxyl ed ero stata meglio. Può l’ansia e lo stress degli ultimi mesi creare queste sensazioni fisiche? Poi, ovviamente, più ci penso e più le sento. Soprattutto a riposo.
Ho una bambina di un anno e mezzo e ho il terrore di ammalarmi e lasciarla sola.
Questo formicolio e fascicolazioni possono essere ansia da somatizzazione?
Anche i dolori allo stomaco ho, poi, capito che erano somatici perché, non appena effettuata l’ecografia, son passati.
Spero in una celere risposta.
Grazie anticipatamente.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.3k 2.4k
Gentile Signora,

da quanto riporta, verosimilmente la sintomatologia descritta è di origine ansiosa.
La invito pertanto a curare questo aspetto e a stare tranquilla riguardo malattie importanti, non faccia cronicizzare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia

Altri consulti in neurologia